Foto del lanciatore sovietico N-1

come un hopper con disassemblamento rapido all’apogeo

2 Mi Piace

Questa è un’altra foto moderatamente grande (versione alla massima risoluzione) e dettagliata di due N-1 sulla rampa, un veicolo effettivamente lanciato e l’esemplare di test di cui abbiamo parlato:

3 Mi Piace

Una nota di “colore” (in tutti i sensi), per anni si è creduto che il colore dei primi N1 fosse verde/bianco.
Col tempo si è capito che la colpa della colorazione “verdina” era dovuta alla pessima qualità delle stampe sovietiche dell’epoca.
In realtà, così come anche per l’R7/Soyuz, la colorazione reale è di una tonalità di grigio.

Solo nell’ultimo lancio dell’N1 i russi erano passati alla colorazione interamente bianca (così come per lo UR500/Proton).
Dunque se volete riconoscere un disegno un pò “datato” dell’N1 è facile: se è vecchio il colore è verde, se è recente il colore è grigio…

2 Mi Piace

Interessantissima curiosità, grazie!
Foto meravigliose, ça va sans dire, per un razzo davvero bellissimo, ripeto me stesso. PEccato che non ne sia rimasto nessun modello full scale esposto al pubblico.

Lustratevi gli occhi con questa discussione:

Tra l’altro il proprietario dell’account sta producendo un documentario sull’N1 con animazioni di Andrew E Baker. Conosco le magnifiche illustazioni che crea per racconti di ucronia, e non vedo l’ora di vedere il suo lavoro

4 Mi Piace