Ho trovato questo sito ,dove ci sono delle Foto spettacolari della base USAF Vandenberg e con lo Shuttle in Assemblaggio (Enterprise)…
(non so se e gia stato trattato come argomento/foto/sito,se si sorry per il doppione)
[eliminato il post doppio, e caricate le foto come allegato - admin]
Complimenti! mai viste queste foto e sono davvero eccezionali.
Si potrebbe sapere da quale sito le hai prese?
E’ ormai tantissimo che raccolgo foto riguardanti il mitico SLICK-6; nei miei progetti futuri, da modellista, ci sarebbe l’intenzione di realizzare un modello di questo sistema di lancio x lo Shuttle.
Ogni aiuto è sempre ben accetto!
Foto spettacolari e bellissime!!!
Una curiosità: adesso che fine ha fatto tutto quel complesso (dalle foto sembra costruito apposta per lo Shuttle). E’ stato riconvertito o è in abbandono?
(a parte usarlo per i lanci degli shuttle USAF per andare sulla base lunare segreta ).
Purtroppo, questo bellissimo complesso di lancio, è stato riconvertito con le opportune modifiche ed adattato al lancio di un’altro vettore.
Il vettore in questione è DELTA IV.
Non che il DELTA IV non sia un buon missile, ma mi sarebbe piaciuto tanto vedere almeno una volta, partire lo Shuttle da questa rampa e avere così una missione in orbita polare.
Riguardo allo SLC-6, esiste un sito dove viene raccontata la storia, corredata di belle foto, riguardante la sua costruzione e il suo breve utilizzo.
Non mi ricordo, però , l’indirizzo.
Non che il DELTA IV non sia un buon missile, ma mi sarebbe piaciuto tanto vedere almeno una volta, partire lo Shuttle da questa rampa e avere così una missione in orbita polare.
Riguardo allo SLC-6, esiste un sito dove viene raccontata la storia, corredata di belle foto, riguardante la sua costruzione e il suo breve utilizzo.
Non mi ricordo, però , l'indirizzo.
Davvero magnifiche queste immagini!
Ho preferito caricarle come allegato perhè il forum possa perdurare nel tempo, quando magari i links ad imageshack e altri vengono rimossi, togliendo significato a tutto il post.
C’e’ una leggenda legata allo SLC-6. si dice che sia stato costruito su un cimitero indiano.
venne costruito per il MOL, mai lanciato, venne modificato per lo shuttle, mai lanciato (e meno male, visto che avrebbe fatto solo missioni militari), venne convertito ai piccoli lanciatori Athena ma gli unici due lanci sono falliti. Quello del Delta 4 dovrebbe essere stato il primo lancio riuscito dallo SLC-6.
C'e' una leggenda legata allo SLC-6. si dice che sia stato costruito su un cimitero indiano.
venne costruito per il MOL, mai lanciato, venne modificato per lo shuttle, mai lanciato (e meno male, visto che avrebbe fatto solo missioni militari), venne convertito ai piccoli lanciatori Athena ma gli unici due lanci sono falliti. Quello del Delta 4 dovrebbe essere stato il primo lancio riuscito dallo SLC-6.
Che lo SLC-6 sia stato costruito x missioni Shuttle militari non c’è alcun dubbio, però non bisogna vedere i militari come se la loro presenza vuole sempre dire guerra.
Quasi tutte le missioni spaziali militari sono solo ed esclusivamente per la messa in orbita di satelliti per controllo e pre alarme; non bisogna inoltre dimenticare che sia internet che il sistema GPS, quello che ci permette ora di avere il satellitare sulle macchine, sia in origine stato creato x usi militari.
Ritornando all’argomento di nostro interesse, se lo Shuttle fosse stato lanciato dallo SLC-6, non bisogna escludere la possibilità del suo utilizzo anche per scopi scentifici.
Il lancio dalla California avrebbe permesso la realizzazione di missioni su un’orbita fuori dall’eclittica, cosa che finora è stata fatta solo dalla sonda Ulisses.
Dato che ne ho davvero tantissime vi allego altre foto dello SLC-6.
A proposito delle missioni militari dello Shuttle negli anni 80,sono rimasto impressionato dal gran numero di foto che ritraggono equipaggi in divisa.Ai tempi del Mercury,Gemini,Apollo e Skylab era proibito agli Astronauti di vestire l’uniforme.Uniche eccezioni,promozioni a grado più elevato, matrimoni o funerali.Credo che anche oggi si sia tornati a questa saggia direttiva.
Le foto ufficiali delle missioni “militari” dello shuttle (gestite completamente dal dipartimento della Difesa) sono state scattate tutte con l’equipaggio in divisa.
Le missioni con payload classificato sono state: STS-51C, STS-51J, STS-27, STS-33, STS-28, STS-36, STS-38.
A proposito di voli spaziali militari,credo che al contrario del MOL e dello Shuttle, l’X20 Dyna Soar avrebbe dovuto essere lanciato da Cape Canaveral (come poi i voli Blue Gemini).Giusto?
Non vorrei dire una sciocchezza ma da quel che mi risulta , il Dyna-Soar, sarebbe stato lanciato dalla California.
Ritornando a parlare dello SLC-6, confrontandolo con il sistema di lancio in Florida, VAB ecc… , mi da l’idea che sarebbe stato sicuramente più funzionale che non il VAB con le sue due torri di lancio.
Questo perchè, venendo assemblato direttamente in rampa, ci sarebbero stati meno costi e tempi più rapidi.
Si evitava così, dopo il suo montaggio, di dover utilizzare il Crawler per portare il tutto fino alle rampe.
Il sistema delle due valve, che inglobavano lo Shuttle in rampa, avrebbe permesso di tenere il sistema della navetta al riparo dalle intemperie e dal freddo, quindi possibilità di aprire le due valve solo poche ore prima del lancio.
Questo, nel caso della missione STS-25, avrebbe preservato lo shuttle dalle formazioni di ghiaccio che poi risultarono la causa del deterioramento dell’O -ring che causò la fuoriuscita di propellente dal booster e quindi l’esplosione dell’intera navetta.
Rimangono solo ipotesi che solo un suo vero utilizzo avrebbe potuto confermare o smentire.