Ho trovato questa pagina di foto in uno dei più conosciuti siti di astronautica russa, non avrei mai immaginato potessero esistere degli insider russi… beh mi devo ricredere e questo è l’hangar Energia con tutti i gioielli di famiglia, fra cui se cercate bene i mockup di Soyuz e Progress, del Buran, del Kliper, due tute Orlan, un primo stadio RD-170 e un laboratorio che non capisco se sia quello nuovo per la ISS, o un mockup di uno di quelli già presenti in orbita o dei vecchi della Mir.
Da quel che ho capito è un hangar utilizzato sia per l’integrazione sia come “esposizione”… però il mio russo-googlese scarseggia un po’…
Avete dato un’occhiata anche alle altre pagine della galleria fotografica? Ci sono tantissime foto del Buran, dell’unico lancio che ha fatto, dell’assemblaggio e del trasporto dei componenti. Da notare anche che sia l’orbiter che il grosso serbatoio del vettore Energia venivano trasportati per via aerea montandoli su un AN-124 modificato o su un’altro velivolo che non avevo mai visto, l’Atlant, un bombardiere strategico adattato per lo scopo.