Foto ISS durante la missione di @astro_luca

Visto che c’è un italiano a bordo ho voluto tentare una classica foto della ISS… non sembra venuta poi così male…

La foto in basso a destra che vedete nel riquadrino è stata però scattata svariati mesi fa (non ricordo forse addirittura quando c’era Paolo a bordo)… è il massimo che sono riuscito a fare con l’attrezzatura in mio possesso…

Spero vi piaccia anche se non è niente di originale!!!


Si però se metti quella data nella didascalia nel riquadrino, é ingannevole.
Sai che sono un pignolone. :wink:

Anche io, con tutto il rispetto djeasy84, ritengo che la foto nel riquadro sia questionabile. La foto intera originale e’ cosi’ bella…

E’ in generale per dare le info dello scatto :flushed:… effettivamente l’ingrandimento che metto nel riquadro è sempre il solito :stuck_out_tongue_winking_eye: (è la mia unica foto venuta decente :flushed:)

Si vero… :flushed: ma la foto nel riquadrino mi è costata tante serate fuori nel tentativo di catturare la ISS nel migliore dei modi… mi piace cmq metterla così magari anche i meno informati capiscono cos’è quella strisciata bianca… :stuck_out_tongue_winking_eye:

a me piace…

Aggiungo il mio personale contributo, Canon EOS 400D, e quello di un amico, Celestro C8 e DBK, che ieri sera abbiamo ripreso il tansito della ISS
https://picasaweb.google.com/117533333520682082470/TransitiISSMissioneVolare?authuser=0&feat=directlink

Complimenti… molto belle… anche quella ingrandita… si vedono molto bene i dettagli… ieri sera l’ho vista ad occhio nudo, molto luminosa e passaggio molto lungo…

Piccola domanda, come mai quell’interruzione nelle foto panoramiche??

Nelle foto con la “strisciata” in realtà gli scatti sono due, due da 20 secondi ogniuno, per questo vedi l’interruzione di qualche secondo, che poi ha portato al secondo scatto.
Mentre l’immagine GIF sono alcuni fotogrammi ripresi al Celestron C8 con la DBK a colori, il difficile è stato inseguire la ISS con il telescopio e per questo da 14500 frame, ne son saltati fuori 7 buoni… stasera, tempo permettendo ci proviamo di nuovo!

ovvio, hanno spento la luce a bordo… :wounded:

:rage: Ma io mi domando: ma solo a Trieste c’è sempre nuvoloso e/o pioggia dalle 14 a mezzanotte? :badmood:

Sono almeno 2 mesi e mezzo che di sera non si vede il cielo pulito … :disappointed:

Vittorio, lasciamo perdere, non so quante osservazioni pubbliche sono state rimandate in questi mesi, ho peso il conto… e stasera forse ne salta un’altra!

Spero però stasera di riuscire a riprendere ATV-4… sempre che i TLE siano aggiornati!

Immaginavo ma ho voluto chiedere per sicurezza… io solitamente in questi casi uso la posa BULB, con esposizione per almeno un paio di minuti.

Accidenti, inseguire con quella bestia di telescopio deve essere proprio una sfida… io già avevo problemi con il mio SIGMA 500mm che cmq riuscivo ad usare a mano libera…

Noooo… vai tranquillo… non sei solo. Stasera si salva il litorale tirrenico, Calabria, Puglia, Sicilia e poco altro.

Davide, bella la foto col C8. Io non ho mai provato… devo darmi una mossa, ma con il meteo che c’è passa la voglia.


Tempo del *biiiiip in tutta italia da gennaio. Il tele sta prendendo la polvere, quest’anno la ISS l’ho vista solo una sera dal centro di Padova. Bella foto :slight_smile:

Ieri sera volevo provare a riprendere ATV-4 dopo il lancio, era la stessa traiettoria nel cielo del passaggio della ISS delle ore 23:46/23:52 visto invece senza problemi per via della sua magnitudine, ma per via delle nuvole che coprivano il cielo verso Nord e per via della sua minore magnitudine l’ATV-4 è stato impossibile vederlo!
Comunque in queste sere prima dell’attracco ci proverò di nuovo… ad esempio stasera! http://www.heavens-above.com/passdetails.aspx?lat=45.317&lng=8.850&loc=Vigevano&alt=100&tz=CET&satid=39175&mjd=56449.8581597222&type=V
Ad alcuni invece è andata molto meglio… si ma che cielo!


IMG_2216.JPG (2).JPG

Grazie Marco, è stata una faticaccia però… appena mi capita tra le mani la montatura ASA (austriaca) di un amico con su l’LX200 proviamo ad inseguirla a mano… anche se pesante, ma se controppesata bene, è comunque molto più fluida di altre montature equatoriali.
La ASA ha il software che gestisce l’inseguimento dei satelliti… si ma che casino… deve’essere tutto più che perfetto!

PS: L’immagine del Meteosat è scaricata direttamente dal segnale satellitare oppure è di un sito?

Cieli sereni!

E’ da http://www.sat.dundee.ac.uk/ - ti registri, è gratis, e hai accesso a molte immagini. Purtroppo non tutte, solo quelle delle 0000z, 0600z, 1200z e 1800z.

L’emulazione LX200 per inseguire i satelliti sotto EQMOD l’ho scaricata un anno fa, ma mai provata. Mi sa che è dura, però oggi guarda caso mi è arrivato un ED80 con lo spianatore che lo porta a 480 mm f/6… potrebbe anche andare bene, no? Almeno il campo è di 2°, un pò meno critico. Certo che l’alta risoluzione non la fai.

Visto passare ATV (brillantissimo) e la ISS (abbagliante come al solito). Ho provato a fare delle foto, ma… :frowning:
Davide, con che tempo esponi per la ISS? Diciamo 1/1000", come se fosse (ed è) in pieno sole?

Quindi hai provato a fare foto con il telescopio e la DMK o simile, oppure con la reflex?
Se con la combinata telescopio e telecamera o simile, l’altra sera, come esperimento abbiamo puntato e messo a fuoco Saturno, idem come tempi e gain, poi, non sapendo come sarebbe stata la Stazione, abbiamo abbassato ancora di metà il gain (per quanto riguarda IC Capture per la DBK)… Però è ancora sovraesposto…
Sinceramente i tempi non me li ricordo!
Cosa differente per con la classica strisciata, li lo sai dipende dalla qualità del cielo, qui a Vigevano e dintorni, 20" a 400 ISO sono più che buoni per non far saltare fuori il cielo arancione!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk