Foto ISS

Ho visto che ci sono altri topic riguardo a questo argomento…

Però per non sporcare i topic di altri utente ho preferito aprire questo dove vi ho messo i miei scatti della ISS.

Purtroppo la qualità è scarsa, si intravede la forma, ma con gli strumenti che ho nn sono riuscito a fare di meglio.

L’ho scattate questo agosto, con una Nikon D90 e un Sigma 150-500 (225-750).
Queste foto dopo svariati tentativi sono scattate a tipo: f10 1/1250 ( se nn ricordo male, a mano libera)

Secondo voi potrei fare di meglio con la mia attrezzatura o ho raggiunto il limite fisico dei miei strumenti?

Per chi volesse sapere come osservarla può usare il sito dell’ESA a questo indirizzo:
http://esa.heavens-above.com/esa/iss_step1_3.asp?CountryID=IT

46142_1556833530774_1533314919_1376739_4445357_n.jpg

46747_1547907027617_1533314919_1351744_3223788_n.jpg

Perché f/10?
Quel sigma non ha apertura massima f/6.3 a 500mm?

Il passaggio della ISS a quanti gradi sopra all’orizzonte?

Si ma alla massima apertura non lavora benissimo… e non riuscivo a tenere la ISS al centro, dove è più definito… cosi chiudendo un po sono riuscito a guadagnare qualcosa in nitidezza…

cmq la ISS era molto più piccola questo è un crop spinto…

Se non ricordo male a fine agosto era sui 61… e nei primi di settembre intorno ai 70 e qualcosina (se non ricordo male).

Varia da passaggio a passaggio e pochi gradi in più o in meno, anche nello stesso passaggio possono significare centinaia e centinaia di km più vicina o più lontana.
Credo comunque che molti più dettagli sarà difficile raccoglierli c’è un limite fisico di risoluzione della macchina e dell’ottica che va rapportato alle dimensioni angolari della ISS.

Sì sì, me n’ero accorto.

Concordo con Albyz, ma sarei curioso di vedere un tuo tentativo in caso di passaggio più alto.
Abbassa un pelo gli ISO o il tempo di scatto, visto che in 2 casi su 3 hai leggermente sovraesposto.

se tempo e nuvole lo permettono ci riproverò…

cmq un mio amcio con stesso obbiettivo ma con Canon 7D (quindi 12Mpx contro 16.5Mpx) gli è venuta cosi… direi visto la necessità di fare il crop… avere pixel in più può fare la defferenza…

untitled.bmp (679 KB)

A chi lo dici, è un po’ che sono a bocca asciutta.