Girovagando per il web ho trovato questo video amatoriale del fallimento del lancio del 15 Ottobre 2002 dal cosmodromo di Plesetsk del Foton M1, tra le voci e i bestemmioni dei testimoni (in inglese e spagnolo) si possono udire anche i commenti di due italiani!!
Grazie mille, video terribile e spettacolare.
Non ricordavo affatto la dinamica di questo incidente; il vettore sembra ripombare (dopo un flame-out o un’esplosione) esattamente sulla sua rampa di lancio.
Per quanto mi riguarda, ricordo incidenti simili solamente tra i primi, spettacolari insuccessi USA dei primi anni 60.
L’avevo scaricato qualche mese fa. La cosa piu’ impressionante secondo me e’ che ci fossero delle persone cosi’ vicine alla rampa di lancio (ad occhio non piu’ di un km)
Non è che puoi ripostarlo magari uploadandolo (lo so che è una pizza enorme… quindi non ti costringo… ) su un sito di upload gratuiti tipo ezshare.de o www.rapidsharing.com per non occupare lo spazio del forum e poi inserire solo il link per il download?
L'avevo scaricato qualche mese fa. La cosa piu' impressionante secondo me e' che ci fossero delle persone cosi' vicine alla rampa di lancio (ad occhio non piu' di un km)
Effttivamente stavano veramente assai vicini, prova ne è il fatto che dopo il botto, tutti si rallegrano di essere ancora incolumi… La"cacarella" ha regnato imperiosa sui loro volti per qualche minuto… :?
Tanta cacarella (il tizio alla fine precipita anche al suolo con tutta la telecamera).Nel momento di eccitazione forse nn avevano sentito che ad un certo punto i motori hanno smesso di funzionare.
Ma sono stati pazzi a far stare delle persone così vicino al lancio ?
Posto un sito dove si trovano alcune notizie su questo sfortunato lancio (fra l’altro uno dei pochi falliti di un vettore Soyuz U).
A valle di un colloquio con i miei colleghi, che si occupano delle attività su Foton, confermo il fatto che per la missione M3 non è previsto alcun esperimento del MARS.