Fra qualche anno ISS sarà smantellata?

Ma è vero che la stazione ISS sarà smantellata fra qualche anno ? Al suo posto una base sulla Luna ?

La ISS non durerà in eterno, ma non è stata ancora fissata la data di smantellamento. La base lunare per ora rimane un sogno. C’è però il programma Artemis, del quale puoi trovare moltissime informazioni in questo stesso forum leggendo i molteplici topics.

2 Mi Piace

Ok grazie @Lupin

Visti gli attuali investimenti dei privati (Nanoracks, Axiom) e le recenti piattaforme per esperimenti aggiunte (Bartolomeo e Bishop), direi che la ISS ha ancora un bel pò da dare prima di essere smantellata.

Non è inoltre da escludere un parziale handover ai privati.

2 Mi Piace

Le strutture che compongono la Stazione Spaziale Internazionale hanno una vita certificata per determinati anni, i che comporta interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, questi interventi devono essere finanziato. attualmente la vita operativa è finanziata sino al 2030, come discusso qui https://www.forumastronautico.it/t/la-iss-fino-al-2030/29062; poi i problemi del modulo Zvezda possono ad esempio modificare radicalmente tutto il programma di vita della stazione stessa. Comunque se utilizzi il motore di ricerca del Forum troverai tantissime informazioni sulla vita della ISS.

1 Mi Piace

Mi sono spesso domandato perchè farla precipitare sulla Terra (cosa tra l’altro pericolosa, visto le dimensioni “uniche” dell’oggetto) invece di spingerla in un orbita “sicura” (cioè non soggetta a “rapida” decadenza)
Ovviamente avrebbe un costo (anche non piccolo): servirebbe un modulo propulsore di discrete dimensioni.
Magari si potrebbero accoppiare un propulsore chimico per allontarnarla rapidamente dalla zona più pericolosa (ed in cui l’attrito è più forte) ed un propulsore ionico per proseguire la manovra fino all’orbita finale.
Avremmo il primo museo orbitante

1 Mi Piace

perché di sicuro perderà pezzi (il tempo, i micro e meno micro impatti, la dilatazione termica) continueranno a farne una fonte di detriti pericolosa

Non esistono orbite sicure, solo orbite dove ti può servire che qualcosa lì stia

(per il 2030 StarShip potrebbe anche averla trasformata in una meta per gite domenicali, non so se a Terra accanto a SN8 o più in là… magari in una mega bacheca trasparente protettiva!)

Nessuna orbita è “totalmente sicura” (hai ragione di nuovo :grinning:), ma quella attuale è particolarmente pericolosa

Se la portiamo ad un orbita di 5.000 KM (bisogna spendere un pò di soldi per farlo, e vista la natura internazionale del progetto …) i problemi che dici diventano gestibili (almeno per un bel pò)

Chiaramente sarebbe un orbita “cimitero” e la ISS rimarebbe senza uomini a bordo e senza attività, ma visto che l’alternativa è farla piombare nel Pacifico (operazione non del tutto priva di rischi) …

Mah, come è stata montata pezzo pezzo… Si può pensare di smontarla…

Prima dell’ISS cosa c’era ? Non mi ricordo

Di stazioni spaziali intendi? ce ne sono state una decina fin’ora:

1 Mi Piace

Un sacco di cose, la più famosa è la MIR, ma ci sono stati anche lo Skylab e altre cose!

EDIT: preceduto da Vespiacic!

1 Mi Piace

Esatto, ora mi ricordo che era MIR.

Ah,tutto si può fare.
Con gli stessi soldi che spenderesti per smontarla e riportarla a terra potresti costruire altre cinque stazioni e finanziare per anni ed anni spedizioni sulla luna.

3 Mi Piace

Mah, non intendevo di portarla a terra.
Far bruciare in atmosfera un modulo alla volta magari però è più safe di farla rientrare in blocco unico

Il documento ‘ISS end of life disposal plan’ parla di ‘reconfiguration for deorbit’ e poi l’utilizzo di un mezzo per ‘inchiodare’ e far deorbitare in maniera controllata la stazione.
Nel 2010 si pensava ad ATV o ad una Progress modificata per garantire l’impulso necessario a farla scendere in un’orbita singola.

Avendo ora Dragon, Cygnus, credibilmente Starliner e Orion, le possibilità si moltiplicano.
Orion per esempio è stata concepita anche per un ‘asteroid redirect’, quindi potrebbe tranquillamente portarsi via un Columbus, un MPLM o una truss section…

Troppe Eva per scollegare tutto

@dogghy80 un tread sull’argomento ISS simile c’è già…

7 Mi Piace

Su FA c’è sempre già un thread :laughing:

3 Mi Piace

No, Orion è stata concepita per la missione Asteroid Redirect Mission, ma non per spostare un asteroide. La missione prevedeva lo spostamento dell’asteroide con una sonda robotica in orbita lunare, poi sarebbero arrivati gli astronauti con Orion.

3 Mi Piace

I piani sono del 2019 e dovevano gestire la possibilità uno smantellamento nel 2024, ed in questa chiave vanno letti.
Ragionevolemente tra un paio d’anni ne avremo una nuova versione che terrà conto degli sviluppi non banali del settore in questi anni.
A mio avviso, molto dipenderà dalla disponibilità o meno dello Starship (nel 2023). In questo caso degli scenari alternativi al deorbiting potrebbero essere presi in considerazione, almeno come possibilità …

Al solito, chi vivrà vedrà, e noi speriamo di essere in quel numero :grinning: :grinning:

1 Mi Piace