fra tre mesi l'ultimo transito del secolo di Venere davanti al Sole

da perfetto ignorante quale sono, questa notizia del sito SpaceRef.com mi ha colpito molto.

dal mio personalissimo punto di vista, il fatto che nel corrente secolo non si verificherà più il passaggio di Venere sul disco Solare (ovviamente osservato dalla superficie Terrestre) dopo quello del prossimo 5-6 giugno 2012, fa il paio con il prossimo passaggio della cometa di Halley a cui sicuramente non avrò il piacere di assistere.

come fare a osservarlo, da assoluto dilettante, senza sforacchiarsi la retina?

Dall’Italia sarà un transito un po’ difficile
Il 6 giugno bisognerà piazzarsi in un posto con orizzonte libero ad est ed attendere il sorgere del Sole, con Venere già vicinissima al bordo pronta ad uscire.
Tempo utile più o meno 15 minuti, dalle 5:30 alle 5:45.

Una soluzione economica per l’osservazione sono i filtri di Baader da piazzare davanti al tuo strumento, binocolo o telescopio che sia.

Dato che non ho l’orizzonte libero ad est, e che sono un dormiglione, mi sa che mi accontenterò delle foto degli altri :wink: - salvo ripensamenti dell’ultimo minuto.

Noooooooooooooooo io contavo su di te :slight_smile:

Allora devi offrirmi una settimana di vacanza alle Maldive, lì si vede bene !

Una bella crociera Costa…

Ma, che, vai alle Maldive solo per Venere?.
La Croce del Sud, tutta la nave ARGO, le Nubi di Magellano, ALFA CENTAURI… gongolo ancora al ricordo… solo le due Nubi mi sono scappate.
Per non parlare di una spettacolare Via Lattea che rivaleggiava con il chiarore dell’alba!

Il cielo di montagna è bello, ma quando vedete sbucare le stelle dall’orizzonte del mare o il Green Flash del Sole al tramonto…

Anche in crociera non è male… Costa o non Costa, meglio di White Star Line in terza classe… (…Titanic, Titanic, Titanic…) :slight_smile:

Certo che questo secolo è appena iniziato che già Venere fà i capricci.

  1. non so te, ma qui Venere fa i capricci SEMPRE
  2. e chi ti ha detto che vado alle Maldive (o Seychelle, o Reunion… fa lo stesso) solo per Venere? Se Isa mi paga il viaggio, altro che Venere!
  3. crociere Costa: fatte due, per le eclissi di Sole ai Caraibi (many years ago, organizzata da L’Astronomia con Corrado Lamberti) e in Mediterraneo (sei anni fa, stessa organizzazione). Rifarei anche subito.

:ok_hand: :clap:

Al massimo ti posso pagare una birra…
:beer:
Anzi su quella contaci :wink: