Frank De Winne e Samantha Cristoforetti testimonial di un video EU sullo spazio

Gli astronauti ESA Frank De Winne e Samantha Cristoforetti sono i testimonial di questo video dell’Unione Europea sull’esplorazione spaziale:

http://www.youtube.com/watch?v=lLPaMsdWk-I

Bello il video! Non capisco bene perchè al minuto 2:08 quando scrivono “Columbus” non mostrano davvero il Columbus…

Io invece ho notato una cosa che mi ha molto colpito: 3 su 4 di coloro che parlano sono italiani.
:scream: Ma quanto conta allora l’Italia nell’ESA? Una cifra! :ok_hand:

Si dice che il modo piú facile per noi italiani per entrare in ESA è cambiare nazionalità :stuck_out_tongue_winking_eye:
In effetti da qualche anno l’ESA cerca di assumere meno italiani possibile, per pareggiare i conti con le altre nazioni dell’agenzia.

Il vero motivo credo risieda negli stipendi Italiani. In ESA è vero che si guadagna di più che in ogni altro posto (perchè hanno molte agevolazioni sulle tasse), ma la differenza con la Germania ad esempio non è così tanta, o almeno non tale da spingerti ad emigrare… se invece consideri che uno stipendio di un giovane ingegnere aersopaziale in italia è al netto ben meno di 1500 euro, e che in ESA come giovane contractor inizi sopra ai 4000…

Se in più ci aggiungi che storicamente l’Italia è molto forte in ambito spaziale, ecco spiegato com’è che hai così tanti italiani in ESA :wink:

:clap: bel video, già!

Molti italiani in ESA ? Ma se perfino uno dei coreografi che ha dovuto giudicare il " balletto " di Aldrin in " Dancing with the star " era un Italiano! In campo spaziale gli Italiani sono onnipresenti . C’è perfino una astrofisica-compositrice musicale italiana che ha tradotto in musica i segnali radio provenienti dalle Galassie e che il New York Times ha definito un incrocio tra Carl Sagan e la popstar Madonna

La pagina ufficiale del video sul sito della Commissione Europea, in cui si può anche scaricare il file.

Non capirò mai perché la gente, quando c’è un video già disponibile liberamente in streaming, perde tempo a scaricarlo e ricaricarlo in streaming.

Beh, youtube è comunque più accessibile, ed, ad esempio, embeddabile… :slight_smile: