Frank De Winne prossimo Europeo sulla ISS

Era già nell’aria da mesi e ora arriva il comunicato dall’ESA che ufficializza il prossimo membro Europeo di una Expedition di lunga durata sulla ISS.
Già backup di Léopold Eyharts ora sulla ISS, il Belga sarà membro della Exp.19 e trascorrerà 6 mesi sulla ISS dal maggio 2009, insieme al russo Yuri Lonchakov e al Canadese Robert Thirsk.
I tre si uniranno agli altri 3 membri della Exp.19 già sulla ISS per formare il primo equipaggio di 6 membri sulla ISS, insieme al Russo Gennady Padalka, comandante, e agli americani Michael Barratt e Nicole Stott.
De Winne ha già trascorso 12 giorni sulla ISS nel 2002, con la missione Odissea sulla TMA-1.
Il suo backup sarà l’olandese André Kuipers, anche lui veterano con un volo sulla ISS alle spalle.
Gli accordi fra i diversi partner prevedono per l’ESA l’8.3% delle risorse disponibili sulla ISS, proporzionale agli investimenti portati.
Il corrispondente tempo in astronauti porta all’ESA il diritto, a seguito dell’arrivo di Columbus, di avere un astronauta per 6 mesi ogni anno (1 ogni 2 exp.).

Come sono ripartiti in generale gli slot fra i vari partner della ISS? Se un astronauta europeo volerà per 6 mesi ogni anno (su un totale di 12 astronauti/anno) mi aspetterei che il Giappone ne possa far volare altrettanti. Gli altri 10/anno come saranno ripartiti fra USA, Russia e Canada?

76.6% NASA
12.8% JAXA
8.3% ESA
2.3% CSA

Non so se esistono delle divisioni “spaccate” per gli altri, i Russi sicuramente non mandano gli astronauti in base al budget ma si gestiscono la stazione con un numero fisso come fosse una stazione separata.

Ho ri-controllato le assegnazioni dei tempi a bordo della ISS e devo fare una correzione, l’Europa dispone di 1 astronauta ogni 4 Exp. o 1 ogni 2 anni, non 1 ogni anno, così i conti tornano anche con le percentuali che ho messo sopra.
L’8,3% dell’ESA non è riferito a 12 astronauti/anno ma ai 12 astronauti meno quelli russi che dovrebbero essere 5-6 all’anno e che sono fissi e non rientrano nel calcolo fatto sopra.
Idem per gli altri paesi.

I’m sorry… :flushed: