La storia di Spirit potremmo anche definirla come “un colpo al cerchio ed uno alla botte”.
Dopo il movimento effettuato con successo un nuovo contrattempo adesso è subentrato al Rover MER-A: una seconda ruota, quella posteriore destra è entrata in stallo.
Adesso bisogna effettuare una serie di sequenze diagnostiche per comprendere la natura del problema. Tali test comprendono una prova di resistenza del rotore, un eventuale test di guida che consta in una piccola rotazione indietro seguito da un breve comando di movimento in avanti del Rover.
Il precedente comando di movimento aveva provocato un corretto spostamento del Rover, che ricordiamo tenta di uscire dell’insabbiamento muovendosi a marcia indietro, e il dato più importante è che il centro di Spirit si è spostato di circa 4 millimetri (0,2 pollici) in avanti, 3 millimetri (0,1 pollici) a sinistra e circa 3 millimetri (0,1 pollici) in basso, restando ancora nei limiti prefissati.
Il nuovo comando di spostamento ha si prodotto un ulteriore avanzamento di 0,5 millimetri in avanti, 0,25 millimetri a sinistra e 0,5 millimetri verso il basso, ma ha esaltato il problema alla ruota posteriore destra .
Le analisi compiute lo scorso 20 Novembre hanno dimostrato che il problema risiede nell’attuatore della ruota e non nel tipo di terreno.
A questo punto Spirt ha due ruote danneggiate.
Il Team “Free-Spirit” ha preso una pausa per valutare la situazione e prendere la migliore decisione.
Allora possono continuare tranquillamente, intanto non ha sensori del dolore!
Credo che in futuro ricorderemo questi rover come la “Epopea dei Rover Marziani” !