Una curiosità.
Si citano sempre nei libri e nei resoconti delle missioni, nelle condizioni di stress, gli elevati battiti cardiaci raggiunti dagli astronauti.
Ma per capire realmente lo stress subito, credo sia opportuno conoscere quanto siano gli stessi a riposo anche perchè penso che ci sia differenza tra arrivare a 150 battiti partendo da 80 che partendo da 60.
A tal proposito qualcuno sa dirmi la frequenza cardiaca a riposo degli astronauti del programma Apollo (se non tutti almeno quelli che sono noti o quelli sbarcati sulla Luna) o dove potrei trovare questi dati?
Ho un solo data point: la frequenza normale di Armstrong era 75.
Se non sbaglio in “The Right Stuff” Wolfe parla della frequenza cardiaca degli astronauti prima del lancio e delle differenze tra un astronauta e l’altro, fino al mitico Cooper che si addormentò in rampa di lancio… hai controllato lì se indica anche i battiti a riposo?
grande!!!
Ho gli stessi battiti del mitico Neal (in realtà uno in meno).
Non mi ricordavo questo passaggio nel libro la stoffa giusta. Guarderò la mia copia e verifico. Si vede che quando l’ho letto non era questo un particolare a cui avevo prestato attenzione.