Full Moon - Michael Light, Andrew Chaikin per Knopf, 1999

Io ho acquistato l opera fotografica del fotografo/artista Micheal Light ( www.michaellight.net ) chiamata appunto "FULL MOON.

Immagino che la conosciate già in molti! io mi sono incuriosito dopo aver visto l autore “intervistato” nel documetario di raidue riguardante la truffa lunare.

Trovo il libro abbastanza interessante ma, visto e considerato che utilizza fotografie delle missioni apollo(con un paio delle Gemini), non certamente originale.
Ottimi sopratutto i panorami realizzati con Collage molto ben curati.

Che ne pensate??

Un ottimo libro. Veramente buono. Non sottovalutare il fatto di vedere delle foto non inedite. Michael Light ha avuto il permesso dalla NASA di mettere mano sui negativi originali (oltre 32.000) delle missioni Apollo e le ha stampate in maniera digitale. Un libro che toglie il fiato per le emozioni che si provano sfogliandolo. Scrissi a suo tempo la recensione su una rivista (L’Astronomia ?? non ricordo) nella quale appunto dicevo delle personali sensazioni che riscontravo “leggendo” il libro.
C’è stata anche una seconda edizione (la prima credo del 1999) ma a mio personale giudizio va assolutamente comprato.

Paolo D’Angelo

Un ottimo libro. Veramente buono. Non sottovalutare il fatto di vedere delle foto non inedite. Michael Light ha avuto il permesso dalla NASA di mettere mano sui negativi originali (oltre 32.000) delle missioni Apollo e le ha stampate in maniera digitale.

Nel documentario su raidue l autore dice di aver ricevuto dalla NASA quelle che vengono chiamate “copie Master”, in pratica stampe di altissima qualità, e quindi di non aver visto i negativi originali.

Il libro a me piace molto.
Come ho gia detto, a mio avviso le parti migliori sono proprio i panorami e i collage che appaiono molto armonici,senza i soliti salti di luce ma comunque non “snaturati” e/o vistosamente ritoccati.

Possiedo anche io il volume.
Eccellente!
Amo soprattutto i panorami che sono davvero mozzafiato. Certamente il lavoro di adattamento delle varie sezioni dei “collage” è stato fatto in modo professionale ed ottimale, dando un risultato finale apprezzabilissimo.

[a proposito di [i]Luna[/i] di Michael Light] C'è stata anche una seconda edizione (la prima credo del 1999)

Quali sono le differenze fra la prima e la seconda edizione?

Paolo Amoroso

Il libro è prevalentemente fotografico ma davvero impressionante per la scelta delle immagini, che superano, per significato ed emozione, il ruolo di semplice documentazione dell’evento.
Spero che ci siano altre pubblicazioni di questo livello in futuro…