Fumetto UFO

Ieri l’amico Roberto si è presentato da me con due fantastici regali. Il primo è una copia succosissima della ‘Domenica del corriere’ datata 1966, in buona parte dedicata alle previsioni tecnologiche per il futuro (ovviamente in grande parte irrealizzate) ma il secondo regalo mi ha colpito molto di più. Da bambino ebbi modo di possedere molti numeri di un fumetto di fantascienza, ‘UFO’.
Italiano, rappresenta una mosca bianca nel ns panorama, che ha prodotto pochissimi fumetti definibili, appunto, di fantascienza.
Generalmente da noi sono sempre andate produzioni ibride, pertanto nulla di strano se nella loro lunga carriera non vi è personaggio della Bonelli che non abbia incontrato almeno una volta un alieno (anche TEX !!!), ma di veri fumetti del genere c’é ben poco.
UFO fu un prodotto anomalo.
Di base partiva come una scopiazzatura dell’omonima serie di telefilm britannica, in parte vista anche da noi. Un’organizzazione mondiale combatte contro la minaccia aliena, diversa in ogni album. Il comandante TUIS somiglia spaventosamente a Straker, ed anche alcuni mezzi terrestri sono presi di peso dalla serie tv tuttavia, nei circa 70-80 album usciti dal 1973 al 1976, più volte viene fuori una certa originalità; le storie sono sempre godibili, per quanto molto ingenue (non parliamo della fedeltà scientifica, del tutto assente…) ed il disegno è gradevole. Altra cosa curiosa, era edito dalla EDIFUMETTO, famigerata casa editrice specializzata nei porno soft tanto in voga in quegli anni. Ne manteneva il formato, ed anche i disegnatori, tanto che per me ragazzino diventava spesso difficoltoso acquistarlo, vista l’ignoranza media degli edicolanti. Probabilmente la cosa fu un handicap.
Lo ricordo anche per la gran varietà di mezzi aerei reali disegnati, e credo abbia avuto una parte non piccola nel creare la mia passione per l’aviazione. Ho deciso di collezionarli, partendo da zero, da questo numero 3 del 1973 gentilmente regalatomi da un fratello. Ovviamente non ho più nulla dei vecchi album, persi chissà quanto tempo fa. Pertanto lancio un appello:

-Se qualcuno ne ha, o li può trovare da qualche parte, li acquisto.

Aiutate a ricostruire un pezzettino perduto della mia infanzia… Sigh, sigh…

Salute e Latinum per tutti !

Curiosa la tuta della copertina con bombola in stile sub.

Paolo Amoroso

Ah UFO…che ricordi meravigliosi.

All’epoca avevo da poco imparato a leggere ma quei piccoli albetti in b/n (su carta di pessima qualità) con quelle sfavillanti copertine a colori accendevano (e tanto) la mia immaginazione!!

Attualmente nella mia biblioteca posseggo il n.1 e 20 originali ed una raccolta risalente al 1977.

Grazie Kru per aver condiviso con noi questo ricordo del passato…

Ciao a tutti, sono nuove di queste parti. Ho letto che eri disposto all’acquisto di qualche numero di UFO; volevo informarti che io dispongo di una copia di UFO dell’anno 1975, n. 7. Se sei ancora disposto all’acquisto, sono disposto a venirti incontro. :ok:?

Nelle more, mi preme porgere distinti saluti.

Apevia.

Non me lo ricordo di UFO di stampato ricordo solo una serie di album, tipo fotoromanzo e quindi non disegnati con gli attori della serie televisiva. Per quanto rigurarda i fumetti di fantascenza italiani non e’ vero che c’e’ poco e niente, infatti c’e’ Nathan Never della Bonelli che va avanti da almeno 20 anni!

Io me lo ricordo perfettamente,e lo compravo anche.
Rammento che restai un pò deluso credendo di trovare le avventure del Comandante Straker e della SHADO,invece che quelle di un succedaneo.
Ma non era affatto male,disegnata discretamente con buone storie.
Dovrei ancora avere un albetto da qualche parte,comunque credo che si ebay siano favilmente reperibili a due lire.
Di UFO (quello vero) ricordo l’album delle figurine panini.

P.S.
Buffo pensare che le avventure di UFO (e credo anche quelle del suo surrogato Italiano a fumetti) si svolgevano nei futuribili…anni 80.