Funzionalità reazioni

È stata aggiunta la funzionalità delle reazioni e volevo senza alcun fine polemico chiedere se la comunità la ritiene un bene o una cosa utile.

Sarebbe una cosa che si potrebbe disattivare eventualmente per forumastronautico?

A me personalmente vedere faccine e reazioni ad ogni commento non entusiasma ma accetto ovviamente il volere collettivo.

2 Mi Piace

Personalmente non è bello, sopratutto nelle reazioni negative , queste è meglio argomentarle

1 Mi Piace

Forza, qualcuno intervenga aggiungendo altre faccine al post di @sinucep qui sopra! :grin:

PS: sono d’accordo con te, ma sarà che sono un Generazione X…

Per il 95% delle reazioni negative le argomentazioni si possono scegliere fra le seguenti:

  1. Post “da social” scritti di stomaco. Per quelli c’è l’apposita chat.
  2. Critiche gratuite a ingegneri e aziende senza argomentazioni.
  3. Ripetizione ad libitum dei propri punti di vista.
  4. Commenti e domande ripetuti più volte in anni di forum.
  5. Abbassamento della qualità del thread, spesso dimenticandosi che è un forum pubblico.
  6. Presentazione delle proprie opinioni come dati di fatto.
  7. Poco impegno nella stesura di un commento, nessuna verifica delle fonti.
10 Mi Piace

Personalmente la cosa che mi dà più fastidio è il fatto che se ci sono solo cuori resta come prima con il numero di fianco al tasto da clickare (intesi quindi solo come like), mentre se si aggiungono altre reazioni allora cuori + reazioni aggiuntive (o solo reazioni) vanno a sinistra (se non ho compreso male il funzionamento). Insomma non mi piace la dualità like/cuore che varia in base all’aggiunta o meno di reazioni aggiuntive.
Si può far andare direttamente tutto a sinistra?

A me non dispiacciono. Le trovo utili per ridurre il rumore di fondo, quando si vuole esprimere un apprezzamento per un post, ma non si ha altro di qualitativamente elevato da aggiungere (ad esempio post sulla fine di missioni robotiche o astronauti).

Al limite si potrebbe discutere su quali emoji avere.
Ad esempio troverei utili le reaction :heavy_plus_sign: e :heavy_minus_sign: per esprimere l’essere d’accordo o meno con un certo concetto o per contare chi ha o non ha avuto una certa esperienza o problema.
A titolo personale piacerebbe un :+1: al posto di :heart: , ma c’è una tradizione e una filosofia da considerare.
Anche :pray: o :bowing_man: per i ringraziamenti degli astemi che non bevono :beers:, ma ci si può convivere :smiley:

5 Mi Piace

per me non aggiungono nulla di utile.se la risposta ad una cosa che non si condivide deve essere una faccina fastidiosa, non si alza certo il livello.

1 Mi Piace

Al momento non c’è nulla che aiuta chi scrive a capire che il proprio post non è apprezzatissimo, se non le segnalazioni, che sono un po’ al limite e creano diverso lavoro per i gestori.

4 Mi Piace

Spero di non beccarmi mai una cacca.

Comunque, personalmente le trovo utili.
Se dovessi ricevere un pollice in giù o una faccina perplessa, mi porrei due domande sul post che ha ricevuto quelle reazioni e al limite potrei inviare un messaggio in privato per chiarire/chiedere/discutere senza intasare il thread.

7 Mi Piace

a me, più che altro, non piace che venga indicato il conteggio totale delle reaction…
1 cuoricino e 6 pollici versi sono ben diversi da 6 cuoricini e 1 pollice verso… eppure scrollando all’utente sono presentati alla stessa, identica, maniera.

Basta cliccare sul numero di reazioni totali per averne una disamina dettagliata. Ci sono un numero limitato di elementi che si possono mettere contemporaneamente in un’interfaccia, prima che diventi caotica :wink:

E’ esattamente questo lo scopo: evitare polemiche scritte non necessarie, esprimere altro oltre a un semplice “mi piace”, e anche dare modo alla community di esprimere una sorta di “giudizio qualitativo” che dovrebbe spingere a un miglioramento generale del livello delle conversazioni.

:man_shrugging:
L’uso di qusta funzione e’ naturalmente del tutto facoltativo. Si stratta di un feedback come un altro. Ci sono utenti il cui livello di contributo non e’ cambiato e probabilmente non cambiera’ mai, ne’ se stimolati con post formato romanzo ne’ con un semplice :face_with_raised_eyebrow:

2 Mi Piace

Ne sono ben consapevole :slight_smile:
Tuttavia penso sia comunque un piccolo difetto, non conoscendo la piattaforma non so se ci siano delle alternative o se e quanto si possa customizzare.
L’ideale, secondo me, sarebbe un numeretto a pedice delle singole icone che sono già elencate.
Se è possibile e pensi che possa essere un’idea valida posso anche sistemare io le regole css necessarie. :+1:

1 Mi Piace

Grazie per la tua offerta :+1: ma con il passaggio a Discourse abbiamo deciso di non discostarci dalle impostazioni standard se non per pochissime e super-testate eccezioni.

1 Mi Piace

@robmastri @Vespiacic

Ci state prendendo troppo la mano, eh…
Screenshot_20210805_183853
Screenshot_20210805_183809

2 Mi Piace