Futura evoluzione del Pad 39-B al KSC

Beh la catenaria non deve proteggere il serbatoio… e il vettore non sarebbe stato di sicuro dove è il serbatoio… per cui nessun problema :wink:

Ma quel serbatoio è dentro o fuori il perimetro protetto dai parafulmine?

Fuori.

Non è che è solo prospetticamente allineato con il serbatoio? Lo ha veramente colpito?
E se il fulmine colpisse il serbatoio mentre riversa l’acqua sulla rampa? :astonished:

Beh… vorrebbe dire che stanno lanciando con un bel temporale… del tutto improbabile…

Dici che non lancerebbero più in condizioni simili all’Apollo 11?

12? credo proprio di no… ma non per un particolare programma… già da Apollo 13 non si è più lanciato in quelle scellerate condizioni…

io credo che si tratti di una questione di finestre di lancio…
probabilmente, si corrono dei rischi quando si ha un periodo troppo largo tra l’una e l’altra.

se dobbiamo inviare rifornimenti all’iss, siamo molto più flessibili, diversamente, dovento far “combaciare i tempi” con la luna…

non metterei in dubbio un altro l’ancio “scrosciante”, ma in questo caso, si tratterebbe di un ares I (non di ares V che se ho ben capito "ha un margine maggiore essendo lanciato in leo prima di orion).

No, le finestre di lancio non centrano nulla con questo, anche oggi per la ISS sono piuttosto strette, sia in termini di minuti ad opportunità sia sulle finestre “periodiche” per “beta cut-out” o altro…

non metterei in dubbio un altro l'ancio "scrosciante", ma in questo caso, si tratterebbe di un ares I (non di ares V che se ho ben capito "ha un margine maggiore essendo lanciato in leo prima di orion).

No, non ci saranno più lanci sotto un temporale…

Quel che dici è giusto però, nella norma, il parafulmine dovrebbe attirare a sè ogni fulmine che si scarichi nelle immediate vicinanze.
Teoricamente, in quelle condizioni e visto che il fulmine si è scaricato molto vicino, avrebbe dovuto essere “assorbito” dalla catenaria.
Nell’edilizia , visti gli ultimi aggiornamenti sulla prevenzione, se in un cantiere c’è una gru, viste le sue dimensioni, non viene più realizzata la messa a terra per ponteggi e similari; Questo perchè risulta più alta e quindi in grado di fungere da parafulmine anche per le altre strutture che sono vicino o intorno.

Si ma il sistema di catenarie non è in funzione e nemmeno installato completamente, su due delle tre torri ci sono solamente i cavi di messa a terra mi pare, ma nessun cavo fra una torre e l’altra, e una delle tre è ancora completamente scoperta… non credo sia il caso di fare ora considerazioni sul funzionamento di tale sistema… visto che ne rimane ancora più di metà da installare…

I cavi uniscono solo 2 delle torri, ma il sistema non è operativo.

Fonte: guida dell’up close, circa 6 ore fa.

Da Cocoa, FL il vostro inviato Capt. Archer.
(Eddaaaaai…lasciatemelo dire!!)

Grazie del resoconto live sulle ultimissime dal pad 39b… e se ci saranno novità… ce le farai sapere… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grande Michael!!! :clap:

Ottimo Michael!
Buon proseguimento di viaggio.

Facce sognà!

Paolo Amoroso

Rosichiamo Mike :facepunch: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non essendo in funzione e non essendoci parafulmini nelle immediate vicinanze, non risulta pericoloso per lo Shuttle? Se dovesse “scoppiare” un altro fulmine, non rischierebbe di colpire l’ET?

:stuck_out_tongue_winking_eye:

… o meglio … ci terrai informati … :stuck_out_tongue_winking_eye: