Futura evoluzione del Pad 39-B al KSC

Opto per quest’ultima soluzione.

Credo chela differenza sia più che altro di dimensioni, la catenaria del pad 39 è decisamente più grande e pesante per cui probabilmente si è optato per una “maglia” più piccola a triangolo.

Immagini NASA KSC Multimedia della rimozione del braccio con la White Room dalla torre del Pad 39B :smile:


Pad 39B, la White Room è ora a terra :smile:
Foto NASA KSC


Sigh…la White Room dello Shuttle…
però si va avanti!
Go Constellation!

Sapete dove si trovano ora la White Room e il “cappuccio”? Nel parcheggio degli autobus per i tour al KSC, li ho visti la settimana scorsa quando sono andato al KSC ma non ho ho scattato foto (in realtà li ho visti non proprio da “sotto” perchè in quel parcheggio non si poteva entrare), così come ho visto il mockup di Orion (credo quello utilizzato in acqua per i test) in un angolino all’aperto in mezzo a tante cianfrusaglie quando facevamo il giro col bus attorno all’International Space Station Center.

Ultime immagini NASA del Pad 39-B.


miiii!

pensa se annulano ares I ed estenono i voli shuttle… tocca rimontà tutto!

Beh, rimane comunque il pad 39A in configurazione Shuttle… il problema sarebbe se il vettore alternativo non fosse compatibile con le modifiche…tipo le tre torri per qualche motivo

Viste le foto postate mi viene comunque un dubbio: le modifiche da apportare al PAD 39 B, non prevedevano anche un’estensione della torre attuale con un traliccio a piramide? Dai filmati presenti in rete il traliccio dovrebbe avere sulla sommità un parafulmini; mi sembra futile vista comunque la presenza delle tre torri parafulmini costruite di recente. Oltre questo, non mi sembra che stiano preparando la torre di lancio x il volo dell’ARES I-X, più che altro sembra solo che stiano dissassemblando il superfluo.

Se ne è parlato fino allo sfinimento nelle pagine precedenti, il traliccio con il parafulmine sulla FSS si è deciso di non installarlo quando ci si è resi conto che si sarebbe fatto in tempo ad innalzare le tre torri e ad allestire su almeno due di esse la catenaria parafulmine, rendendo il parafulmine sul traliccio inutile.

Oltre questo, non mi sembra che stiano preparando la torre di lancio x il volo dell'ARES I-X, più che altro sembra solo che stiano dissassemblando il superfluo.

Questo non è assolutamente vero, in quanto tutti i lavori che si stanno svolgendo sono di allestimento per Ares I-X e non di demolizione (tutto rimandato).
Di macroscopico è stata innalzata da pochi giorni la nuova piattaforma con tutta l’enorme struttura di sostegno per l’ingresso in Ares I-X con i bracci per i sostegni e i dumper del vettore (visibile anche dalle foto inserite da fausto).
Mentre all’interno i lavori proseguono per le modifiche all’ECS,

Immagini NASA del montaggio sulla torre di due bracci stabilizzatori per l’Ares 1X (di colore bianco) :smile:


Appena lanciato Ares I-X inizieranno sul pad 39-B le modifiche più pesanti per l’adattamento all’utilizzo di Ares I, in particolare inizierà lo smantellamento della FSS e la costruzione del sistema di fuga “rollercoaster” per il personale.

Segnalo una immagine 3D (anaglifo) del Pad 39B.

Ecco due immagini delle modifiche apportate al Pad per l’arrivo di Ares I-X.

  • Nella prima immagine si nota il nuovo sistema di stabilizzazione del vettore.
  • Nella seconda immagine si possono vedere il nuovo condotto di sfogo dei gas e una nuova rampa di accesso mobile.

Quindi non si aspetterà di sapere se Ares I volerà o meno? I lavori si faranno ugualmente?

Ufficialmente Ares I volerà, non credo sia contemplato l’arrestare i lavori in attesa di una decisione, se e quando questa arriverà si prenderanno provvdimenti, ma fino ad ora non si è fermato ne rallentato nulla (basta vedere la nuova MLP che è dedicata solo ed esclusivamente ad Ares I).

Infatti, ufficialmente alla NASA il programma Constellation prosegue…il resto sono solo rumors anche se semi-ufficiali!
Quindi attualmente per la NASA il futuro è e rimane Constellation e quindi lo deve approntare secondo le tabelle di marcia stabilite.
Questo fino a ordini ufficiali contrari, se arriveranno…

Non penso che li si possa definire solo come rumors.
Attualmente il programma Costellation prosegue senza problemi con il prossimo lancio dell’ARES I-X, questo fino a quando il presidente Obama non darà la notizia definitiva in merito alla commissione Augustin.

Come fu anni addietro, con il programma militare MOL, anche in quel caso si effetuò un lancio con un simulacro poi, per i motivi che ben sappiamo, tutto venne accantonato pur avendo effettuato un lancio e aver ormai allestito il PAd di lancio SLC-6.

Ritengo comunque ormai certo l’abbandono del vettore ARES I e la sua sostituzione con un’altro.
Godiamoci quindi questo primo e sicuramente unico lancio dell’ARES I-X. E’ comunque certo che se il presidente avesse dato una decisione prima della data ufficiale, neanche questo lancio avrebbe visto la sua partenza.

Meno male che hai tutte queste certezze… soprattutto per l’ultima… decisamente opinabile…