Futura evoluzione del Pad 39-B al KSC

Bisogna distinguere fra "Comunicazioni Ufficiali e voci di corridoio!
La Comunicazione Ufficiale è che il Programma Constellation è IL programma ufficiale della NASA attualmente! Altro di ufficiale è che c’è una commissione che riferirà a chi di dovere ma decisioni su cosa sarà in futuro non ce ne sono.

Questo è esattamente quel che ho detto io
Le altre considerazioni sono solo congetture e opinioni, che si possono condividere (e le condivido), ma non hanno nulla di certo nè di ufficiale

Sta di fatto che se hanno fatto una commissione è perchè il programma, come è stato ideato in origine, non piace e non è totalmente fattibile.
Dalle opzioni diffuse dalla commissione si legge chiaramente che il primo a “cadere” sarà proprio l’ARES I.

Comunque sia, aspettiamo e a breve sapremo finalmente l’esito decisivo.

La commissione dà solo delle indicazioni e dei suggerimenti, la decisione sta al presidente degli USA che può seguirle o fregarsene (difficile) quindi, come dici tu, dobbiamo aspettare e vedere che succede

Giusto, giusto…il Presidente.
Chiedo scusa, mi confondo sempre su questo particolare!!! Sarà forse l’età!

Stupendi panorami immersivi del Pad 39B modificato, prima dell’arrivo di Ares I-X :nerd: :scream::

Io non avrei tutte queste certezze. E’ vero che la commissione Augustine si è schierata generalmente contro il programma nell’executive summary, ma la reazione a questo executive summary è stata molto critica in proposito (sia da parte dei politici, congresso/senato, che da parte di NASA).

Tra l’altro, proprio a riguardo di Ares I, vorrei segnalare questo articolo di Space Politics, che riporta le dichiarazioni del generale Lyles (che faceva parte della commissione) a favore di constellation e di Ares I: Lyles on Constellation, commercialization, and organization

Tutto questo per dire che al momento ci sono molte voci che tirano da una parte, e altrttante che tirano dalla parte opposta. E’ in atto una battaglia politica, ed è ancora tutto da vedere chi la vincerà…

(mannaggia, è la seconda volta in due giorni che sono d’accordo con Albyz :fearful:)

Non preoccuparti, a me capita molto spesso…a volte persino a Peppe… Che dica cose sensate? :wink:

Naaa… :smiley: :smiley:

… Miracolo!!!