Futura evoluzione del Pad 39-B al KSC

interessante!

chissa se anche per le torri di ares verra riciclato qualche componente apollo! (oltre ovviamente il pad 39a-b!)

leggevo su un sito che le torri sono ancora li… smantellate nei vari segmenti e riposte in quello che viene chiamato “boneyard” :astonished:

Esistono filmati di tale movimentazione?

Ipotizzando che tali lavori fossero stati fatti con un elicottero, di questo sono molto dubbioso, se tu dici che avrebbero avuto costi inferiori, perchè non l’hanno fatto? Forse per mantenere alte le spese? :grin:

Se hanno optato per l’autogru è perchè risultava il sistema più idoneo, per tali lavori e sicuramente meno costoso di un elicottero.
Sicuramente, per il montaggio della “catenaria” faranno uso di un elicotteroi; tale sistema viene anche utilizzato per mettere in opera i cavi dell’alta tensione .

be, magari usando un mil mi-12…

(44 ton di carico)

http://video.google.it/videosearch?hl=it&q=mil%20mi-12&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wv#

peccato che ne sono stati fatti solo due prototipi e aldilà della nazionalità, non sono più operativi :point_up:

parlando di evoluzione…

ho trovato un interessante sito che racconta la storia della costruzione e dell’uso del complesso 39, aggiungendo anche interessanti informazioni su come e dove sono stati reimpiegati o stoccati i componenti hardware del programma apollo.

http://video.google.it/videosearch?hl=it&q=mil%20mi-12&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wv#


p.s. nella home page, si sta facendo una petizione per salvaguardare questi “residui” prossimi allo smantellamento
non so quanto possa esser importante, ma è bello vedere quanta passione viene messa da taluni in certe imprese :wink:

Sono già stati smantellati…

Battutine a parte… probabilmente per altre esigenze, tempi, struttura… non saprei…

... e sicuramente meno costoso di un elicottero.

1 milione di euro al mese di affitto per la gru… hai voglia a fare ore di volo con un elicottero per arrivare a tale cifra…

tralasciando i costi dell’autogru , che sono sicuramente alti, non hanno optato per l’elicottero per il semplice fatto che non dà la stabilità e la precisione necessaria per tali lavori.
Gli elicotteri sono senza alcun dubbio delle ottime macchine, ma ottime per determinati tipi di impieghi; Per questi lavori SOLO l’AUTOGRU è in grado di garantire queste indispensabili qualità.

Assolutamente errato!
Il montaggio di piloni, classico uso di elicotteri da lavoro, necessità di precisioni di posizionamento di 1cm per blocchi da 13ton di peso… queste sono le prestazioni ottenibili con un “banale” chinook… assolutamente e di gran lunga sufficienti per la costruzione di questo genere di torre.

Anche l’ultima torre è in fase di completamento.

Foto con le tre torri, l’ultima manca ancora del parafulmine bianco in cima :smile:

Bene bene…Ares 1-X si avvicina…
Sono veramente in trepidante attesa!!!

E anche la terza è arrivata alla fine

e’ proprio verero che alla fine le soluzioni sono sempre le medesime come somiglia adesso il pad39 al 40 o a quello d’Ariane5 o quello indiano…

E si, la somiglianza è veramente notevole! :ok_hand:

La prossima settimana inizierà lo smantellamento del parafulmine sulla FSS della 39B. Non è ancora attualmente stato deciso se installare o no l’estensione al di sopra di essa.

Le evoluzioni sono sempre le medesime quando si trova una buona soluzione!

La nuova gru per lo smantellamento della torre parafulmine utilizzata per i lanci shuttle è arrivata al pad ed è già issata.
La “prolunga” verrà issata a seconda della decisione che verrà presa per le missioni STS-125 e STS-400.

Scusa, ma dalle immagini che hai postato, non è che si veda un gran che! Che tipo di autogru è? E’ la stessa utilizzata precedentemente o un’altro tipo? Foto migliori??? :thinking:

E’ una gru più piccola della precedente ma della stessa tipologia. Per ora non ho altre foto migliori pubblicabili.