Futuri utilizzi del Falcon Heavy

Documentario interessante che aggiunge dettagli sul perché il falcon Heavy non sarà manned

Considerando che il FH manned avrebbe senso solo per una futura stazione spaziale lunare ,(come sistema alternativo/complementare alla navicella Orion) e che c’è il rischio che i primi moduli di questa stazioni vengano lanciati solo nella fine degli anni 20 o inizio degli anni 30 hanno più di 10 anni per sviluppare il BFR.

Il primo modulo della stazione Lunare volerà insieme a EM-2 nel 2021. Nel 2023 la Stazione sarebbe già fonte di destinazione non solo di Orion, ma eventuali altre capsule. Il BFR comporta sfide tecnologiche immense, non tanto per il carico da mettere in LEO, quanto L immenso primo stadio da far atterrare da velocità quasi orbitali a 0… 10 anni con i fondi di Space X sono pochi. Anche per questo Musk cerca ulteriori fondi governativi.

“Il primo modulo della stazione Lunare volerà insieme a EM-2 nel 2021.”

Il congresso ha detto che la data di lancio della navicella Orion con esseri umani potrebbe anche andare oltre il 2024 e i primi moduli della stazione lunare nel ipotesi più ottimistica verranno lanciati tra il 2024 e il 2028 , ricordandoci che allo stato attuale il deep space gatway e un idea ma non un piano con dei fondi destinati. Comunque il punto non è tanto se il BFR volerà o rimarrà fantasia(neanche il mars base camp della Loockhed Martin mi sembra molto semplice) ma che oggi fare un FH manned non ha molto senso.

Cioè, spiegami, dovrei stampare 'sto suppostone? :smiley:

La missione EM-2 rimane fissata al 2021, e con EM-2 la NASA dice che lancerà il primo modulo del DSG. I fondi per studi dettagliati sono già stati assegnati ai soliti noti. Anche se non riescono a costruirlo per il 2021, dovrebbero farcela comodamente per EM-3. La Orion che vola con equipaggio nel 2024 non solo sarebbe ridicolo, ma sarebbe un onta per la NASA…

Questo nuovo thread di discussione e’ stato creato tagliando interventi off topic da quello sul lancio inaugurale del Falcon Heavy. Per favore, continuate a scrivere qui se i vostri interventi non sono strettamente inerenti la missione inaugurale del lanciatore pesante di SpaceX.

Il punto e che allo stato attuale il budget per questo progetto è inesistente quindi non vedo come possano lanciare nel 2021/2022 una cosa che adesso non esiste ed è senza fondi(senza considerare tutti i problemi non risolti tipo le radiazioni).Diciamo che esiste solo per dare un senso al SLS/Orion ma senza fondi è una presa in giro,okay forse nel 2024 ci possono riuscire a far volare l’Orion con equipaggio ma prima di questa data o seri dubbi.

Ma LOL… per una influenza grande … ci vuole una supposta grande.

Si ma… Moon. Non che non sia critico nei confronti della politica e quindi dei continui rimandi ecc. Ecc… però. Non stai facendo il conto con l’oste.(è il caso di dire. :stuck_out_tongue_winking_eye:) Quanto tempo rimane in carica the Donald ? Viene rieletto ? Oppure no e c’è un cambio di rotta nello stanziamento di fondi ? …

@Lux il budget 2019 per la NASA equivale a 19,90 miliardi di dollari pari circa allo 0,5% di tutto il budget federale ,durante la presidenza di Obama era più o meno lo stesso quindi anche se nel 2020 Trump non fosse rieletto e vincesse un democratico dubito seriamente che cambi di molto il budget federale per la NASA.

non dico no… e’ stata una delle mosse critiche piu’ usate.
L’importante e’ che non disperdano le "poche " risorse che hanno. In questo pero’ rispetto al passato , NASA puo’
chiedere maggiore cooperazione … per esempio … LUNA. in questo momento storico molte agenzie spaziali stanno convergendo
nei loro programmi.

Quindi magari l’amministrazione USA dirigera’ maggiori risorse verso il militare

ma il resto si coalizzera’ maggiormente su progetti comuni.
Mi basta che NASA si fermi anche a soli tre progetti adesso… SLS , ORION e James Webb Telescope.

e assieme agli altri , deep space gateway , transport , habitat , e villaggio lunare…

Comunque rimanendo in tema di Falcon Heavy, Musk parlava che i due booster laterali in futuro saranno Falcon 9 in versione Block 5 poi forse o lui scherzava o per via di un errore di traduzione si diceva di mettere altri due Falcon 9 come booster per un totale di 4 Falcon 9 come booster .Secondo voi sarebbe possibile? e che prestazioni avrebbe?

Musk aveva detto che l’avrebbe fatto più avanti il Falcon Heavy con 4 booster. Non mi sembrava scherzasse.

Grazie per l’informazione.

1 Mi Piace

Credo che ci vorrebbero ancora molti anni di calcoli e modifiche strutturali anche al launch pad

Se parli del peso dovrebbe comunque essere molto meno di un Saturn V e comunque la Space X sta costruendo la sua base di lancio che dovrebbe lanciare i primi razzi nel 2019.

Non è solo questione di peso, ma anche di aerodinamica. Come la stessa SpaceX ha detto, ci sono voluti anni di calcoli per quel che riguardava l’aerodinamica del Falcon Heavy e che essa non era la somma delle forze di tre Falcon 9 messi insieme. Non saprei cosa succederebbe con un Falcon Heavy con 4 booster al momento del Max Q.

Io rispondendo alla domanda sul pad però , mi è chiaro che ci vorranno anni per farlo se ci sarà la volontà ma dato che il BFR/BFS a mio parere è troppo futuristico non penso che alla Space X staranno con le mani in mano.

da un lato in effetti Musk avendolo citato nella conferenza stampa ( che si avra’ o si potra’ avere il FH con piu’ di 2 booster) , fa intendere che non ci vogliano secoli per realizzarlo. Pero’ mi domando … metti anche che lo fanno … devono partire da zero con la tiritera delle certificazioni ecc ecc.?. se gran parte del progetto venisse stravolto
dalle “novita’” a livello statico dinamico … cioe’ …sarebbe assimilabile un razzo nuovo a questo punto ? Devo desumere ( appunto dalla conferenza stampa) che in realta’ il FH sia stato pensato per futuri Upgrade… mah…
Per il BFR invece seppur nella mia pochezza lo consideri una pazzia per marte… ( insomma preferirei un altra strategia … a scanso di equivoci… anche la orion con deep space habitat , stante le immagini attuali … lo ritengo un progetto modello una bara per fare 6 mesi di viaggio… mah… ) , sembra che per musk abbia la precedenza … se non altro per le implicazioni commerciali per i voli transcontinentali e poi per turismo spaziale attorno alla luna…ecc…