Futuro Ingegnere Aerospaziale

Salve a tutti,

Quest’anno mi sono iscritto al Poli di Torino al corso di Ingegneria Aerospaziale. Qualcuno gentilmente mi potrebbe raccontare la propria esperienza universitaria in questo settore, possibilmente senza traumatizzarmi dall’inizio :grin: .

Dopo aver finito il corso siete riusciti a trovare qualche impiego decente nel mondo del lavoro? Si guadagna bene (nel senso… si muore di fame? )

Grazie a tutti, sono curioso :fearful:

PS: sono relativamente nuovo sul forum… spero di non aver sbagliato nulla

Guarda, te lo dico sinceramente… Fai ancora in tempo a cambiare università! :fearful:

No, scherzo :smiley:
Il poli a Torino è un’ottima scelta, e Torino è una gran bella città. Dopo la laurea? Chissà tra cinque anni che ci sarà nel mondo aerospaziale… Tu di questo non ti preoccupare, goditi l’università e cerca di imparare il più possibile :wink:

:star_struck: Guarda… cambiare non più perché mi sono già immatricolato :sunglasses:

Devo dire che comunque ho provato a informarmi il più possibile sui vari corsi. Ho confrontato i percorsi formativi di circa 10 corsi :nerd: . Ho anche trovato delle discussioni di qualche anno fa dell’utente AJ su questo forum, ma anche altre. Alla fine ho deciso per l’aerospaziale.

Vedrò a ottobre come mi troverò… sta di fatto che vi farò compagnia per qualche anno. Magari vi riempirò di domande :ambulance:
Un saluto :wink:

Io ovviamente scherzavo. Ho fatto aerospaziale a Torino, e mi sono Laureato nel 2005 (vecchio ordinamento), e ora lavoro felicemente in campo spaziale.

Riguardo allo stipendio… credo ti basti sapere che io sono emigrato. Cmq con una laurea in qualunque ingegneria industriale un lavoro lo troverai sempre. Di fame non morirai :wink:

In bocca al lupo!! Sono alle prese con l’ultima materia della specialistica al Poli…è abbastanza dura te lo assicuro. A Torino ho fatto solo la specialistica, se hai bisogno di qualche info chiedi pure. Non voglio traumatizzarti ma ne devi essere davvero convinto perchè ci saranno tanti ostacoli e soprattutto dovrai fare tanti tanti sacrifici :cry:

Ci saranno cmq anche tante soddisfazioni!!! :smile:

In bocca al lupo :smiley:

Io mi son trovato bene, infatti ci sono rimasto a fare il dottorato al politecnico di Torino :smiley:
Per quanto riguarda i corsi un po’ dipende dalla preparazione delle superiori, sopratutto il primo anno. Purtroppo molte indicazioni per il primo anno non te ne posso dare perché professori e modalità di esame cambiano in continuazione, ma di sicuro ti devi mettere sotto fin da subito.
Per il resto, affronta le cose una alla volta :smiley:

Avevo capito che scherzavi :smile:. Comunque il fatto che qualcuno ce l’abbia fatta ti da una dose di speranza in più. Vedrò come me la caverò con i primi esami… Al lavoro ci penserò dopo, in relazione a quanto sarò bravo… meglio così :grin:

Guarda che se ho sbagliato corso è anche colpa tua :angry: … scherzavo naturalmente :ok_hand: … spero di non fallire… dipenderà tutto dal mio impegno … e crepi il lupo :beer:


Grazie a tutti per l’appoggio… vi farò sapere le mie prime impressioni… spero buone :fearful:

Ciao afovidius, farai il primo anno in italiano o in inglese? Se lo farai in inglese saremo compagni di corso :smile:

Guarda, ho deciso di farlo in italiano perché ho sentito dire che i prof che tengono i corsi in inglese sono italiani. Quindi si finisce che si parla metà italiano metà inglese. Poi non ne vedevo l’utilità in quanto questa opzione esiste solo per il primo anno. A partire dal secondo lo faremo tutti in italiano… quindi ripassare da inglese all’italiano sarà una difficoltà in più.

Con questo non voglio dire che tu abbia fatto male a sceglierlo, anzi se vuoi migliorare il tuo inglese è meglio :grin: . Diciamo che con l’inglese io me la cavo abbastanza bene…

A presto :wink:

Anche io me la cavo abbastanza bene, infatti ho fatto questa scelta per tenermi in allenamento e migliorare ancora. Per questo, se devo dirti la verità, io punto più sui compagni che sulle lezioni e sui professori, spero sotto quel punto di vista di riuscire a parlare parecchio. Se non sarà così pazienza, tanto effettivamente come dici tu dall’anno prossimo si tornerà a parlare italiano, se non meno ci ho guadagnato una congrua riduzione delle tasse :grin:

guarda… sono convinto che fare il primo anno in inglese sia una bella esperienza. Anche perché magari si incontrano tante persone di altre nazionalità :smile: … sinceramente anch’io ero pronto a intraprendere la tua stessa esperienza.
Comunque se vuoi restiamo in contatto… avremo bisogno di farci forza tutti insieme d’ora in poi :beer:

con piacere, tanto dal secondo anno saremo compagni…tu pensa che adesso non mi sembra vero aver finito il liceo e iniziare quello che davvero mi piace, anche se sono sicuro che tra qualche mese dirò chi me lo ha fatto fare! :cry: ahah

siamo ancora in fase di recupero… dopo lo stress dell’esame :sunglasses:

ma poi… abbiamo fatto molto per arrivare qui… sarebbe un peccato sprecare tutto ora. Dai… qualche esame, qualche sacrificio in più… ma poi si spera che arrivino anche le soddisfazioni :ok_hand: