Gagarin, questo illustre sconosciuto

Già. Ogni decennale dello sbarco lunare è salutato con copertine lunari. Domani, che è il 50° dello storico volo, ma anche il 30° della navetta… nulla.
Ieri ho fatto un giro in un edicola aperta. Non c’erano molte riviste di aeronautica e di storia, nessuna d’astronomia, ma per curiosità le ho sollevate e cercato un titolo in copertina: nulla!
Ok, poi negli articoli interni forse si ricorderà Gagarin e la navetta, ma un evento del genere ritengo che meritasse almeno un titolo in copertina e servizi più corposi. Niente.

Il Giornale di oggi ha un articolo dedicato a FirstOrbit.org in una delle pagine di cultura e spettacolo.

Posso dire che praticamente tutte le riviste di astronomia hanno la copertina e amplissimi articoli a commento del 50mo anniversario; inoltre le manifestazioni e le Yuri’s Night sono davvero tantissime in Italia in questa occasione. Ecco l’elenco, magari ne avete una a portata di mano… :wink: Cercate la voce “Italy”
http://yurisnight.net/partylist/

Senza alcun dubbio le riviste specializzate hanno fatto articoli in merito però, per i giornali del grande pubblico…sicuramente niente.

E qui ti devo smentire: sul giornale di Trieste (Il Piccolo) di ieri c’era un servizio a tutta pagina nella sezione “Cultura” proprio su Gagarin e Korolev, traendo spunto dal romanzo omonimo (Korolev) del mensile Urania che dovrebbe essere in edicola proprio in questi giorni. Il giornale lo ho letto (a sbafo :flushed: ) in società di canottaggio, se mi riesce recupero l’articolo e lo scanerizzo.

Anche sui giornali gratuiti ho trovato la notizia… molto prima di oggi.
Domenica ho preso le poche riviste mensili presenti nell’edicola sopra citata e tra riviste d’aeronautica e di storia, sulle copertine… nulla.
Ripeto, poi all’interno qualcosa forse c’era, ma non potevo sfogliere le riviste davanti all’edicolante e nemmeno comprarle tutte… ma una ricorrenza del genere non meritava un richiamo in copertina?

E anche l’Eco di Bergamo domenica aveva, come ho già detto, dedicato due pagine all’argomento. :slight_smile: