Come tutti ricordiamo ,all’inizio degli anni 60, le alternative che si pose la NASA per inviare un uomo sulla luna furono tre:Il volo diretto (ossia,dalla terra alla superficie lunare e rientro,usando la stessa astronave),il rendez vous in orbita terrestre,o EOR (lo stesso sistema previsto per il CEV),ed il rendez vous in orbita lunare,o LOR (come sappiamo questa fu alla fine la soluzione adottata).Circa l’invio diretto di un astronave Apollo sulla luna,questo era condizionato dalla possibilità di disporre del potentissimo razzo NOVA,che tuttavia non sarebbe stato pronto se non dopo il 1970,troppo tardi secondo la “timeline” imposta dal Presidente Kennedy.Altra possibilità era ridurre leggermente le dimensioni della capsula Apollo ed inviare un equipaggio di soli due astronauti,usando un vettore Saturno V.Vi era una terza soluzione,più promettente:inviare in volo diretto anzichè un Apollo una Gemini,sempre adoperando il Saturno V.Le modifiche richieste al Gemini per volare sulla luna erano parecchie:un nuovo scudo termico implementato,un nuovo apparato radio,Un modulo di servizio (“Service Module”) per l’ascesa dalla luna e le correzioni per il ritorno verso la terra ,uno di atterraggio “Terminal Landing Module” (con le zampe) ed un secondo modulo di servizio eiettabile detto “Retrograde Module” (tipo quello del LK Sovietico) per inserzione in orbita lunare,deorbita e discesa.Il portello di sinistra (lato comandante) sarebbe stato modificato con l’aggiunta di una cupola trasparente per facilitare le manovre di atterraggio.Inizialmente si era pensato di far rientrare il Gemini su una pista.mediante paraglider.Questa soluzione fu tuttavia abbandonata in favore dello “splash down” nell’ oceano.Il Gemini-Lunar sarebbe stato pronto per il 1968-1969 al più tardi,e sarebbe costato notevolmente meno rispetto al programma Apollo.
Altre immagini.
Altre immagini.
Complimenti, ottimi disegni ed ottima descrizione; quasi, quasi…ci costruisco un modellino!
Chi aspetta vedrà!
Mi sembra un ottima idea. Tempo fa sul web ho visto una spettacolare serie di modellini dedicati a tutte le varie versioni del Gemini (Gemini-B,Big Gemini,Gemini lunar fly by,ecc) Fantastica!!
Mi sembra un ottima idea. Tempo fa sul web ho visto una spettacolare serie di modellini dedicati a tutte le varie versioni del Gemini (Gemini-B,Big Gemini,Gemini lunar fly by,ecc) Fantastica!!
Topopesto … non vorrai rimanere indietro vero?
Grazie Carmelo! Come al solito ci ha fornito un resoconto dettagliato e corredato da ottime immagini di questa Gemini-lunare che, ammetto l’ignoranza, non conoscevo e che poteva essere effettivamente un buon sostituto dell’Apollo (a parte l’equipaggio ridotto a due astronauti…).
Sarebbe costato molto meno dell’Apollo,e probabilmente avrebbe permesso l’invio di un uomo sulla luna con uno-due anni di anticipo,ma non dimentichiamo che gli astronauti sarebbero rimasti in tuta lunare per otto-dieci giorni nell’angusta cabina del Gemini.Inoltre la quantità di campioni riportati dalla superficie avrebbe dovuto essere per forza di cose minore.Tuttavia,se si tratta solo di inviare quattro o cinque spedizioni sulla luna e poi chiudere il programma,il Gemini Lunar va benissimo.
Carmelo, mi sai dire il sito dove hai visto tutti quei modelli delle varie versioni della capsula Gemini?
Carmelo, mi sai dire il sito dove hai visto tutti quei modelli delle varie versioni della capsula Gemini?
Un buon punto di partenza è sempre il solito:
http://www.astronautix.com/craftfam/gemini.htm
Da li poi, puoi sbizzarrirti con altri links …
Carmelo, mi sai dire il sito dove hai visto tutti quei modelli delle varie versioni della capsula Gemini?Molti sono tratti da "astronautix",altre da anteprime di documenti NASA venduti su Ebay,I disegni al computer vengono da: http://www.marsinstitute.info/rd/faculty/dportree/rtr/ap10-1.html