Generale B.A. Roberto Vittori

Alla manifestazione per il 55° anniversario della PAN lo hanno presentato come Generale di Brigata Aerea Roberto Vittori.

Quando e’ stato promosso?

Non riesco a trovare notizia.

Mio fratello pensa il 1 di luglio, dato che e’ il giorno in cui hanno promosso anche un suo amico.

Tra parentesi, c’erano anche Parmitano e la Cristoforetti, ancora al grado noto.

Wiki conferma il grado, ma non parla della promozione e usa come fonte del grado un articolo di aeronautica.difesa.it del 24 luglio 2015 in cui si parla di Vittori appunto come generale: http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20150724_XXII-EDIZIONE-PREMIO-INTERNAZIONALE-POMPEO-SARNELLI.aspx

Wiki in inglese invece lo dà ancora come colonnello, il che fa pensare che la promozione sia piuttosto recente

Per la cronaca, wiki è sempre sul pezzo, molto di più dei siti di ASI e di ESA che invece non sono aggiornati da chissà quanto…

it.Wiki in una riga lo da Colonnello, nell’altra Gen. BA… :smiley:

Avessi capito come si modifica l’incipit, l’avrei modificato io. Modificato.

E, come dicevo, le promozioni a Generale ci sono il 1 gennaio ed il 1 luglio.

Adesso sento una collega che l’ha accompagnato in Kazakhstan per uno dei due lanci tramite Soyuz.

Vittori è ancora in rotazione,giusto?
P.S.
Quanti Generali sono stati nello spazio finora?
A me viene in mente solo Thomas Stafford ai tempi di ASTP.

Bella domanda! Tanti militari astronauti hanno ricevuto il grado di generale od ammiraglio successivamente alla carriera astronautica (Shepard, Leonov, Truly etc.) ma quanti erano già generali al momento del lancio non lo so.

Ma non e’ un po’ giovane per essere promosso a generale? Non e’ che si tratta di un titolo onorario? Credevo che per diventare generale si dovessero avere delle conoscenze specifiche di strategia militare, mentre sarei portato a credere che l’addestramento di Vittori non sia andato in quella direzione negli ultimi anni.

Leggo su wikipedia pero’ che c’e’ la possibilita’ di “promozioni per meriti speciali” ma poi tale pagina non esiste.

l’Italia é sempre stata piena di generali
sopratutto pensionati , colonnelli fatti generali per una pensione più generosa
almeno Vittori ha dei verificabili meriti di servizio

L’Aeronautica ha una lunga tradizione in fatto di Generali relativamente giovani.
Nel caso di Vittori si tratta di una promozione onorifica,o quasi.
Dubito comanderà mai uno stormo,anche perchè da quel che ho visto su internet è ancora un Astronauta ESA a tutti gli effetti,ed in teoria potrenbbe essere il prossimo Italiano a volare dopo Nespoli (che è di sette anni più anziano,essendo nato nel 1957,mentre Vittori è del 1964).

In Aeronautica la carriera è molto più veloce all’inizio, perchè bisogna avere incarichi operativi e di comando quando si è ancora giovani, e quindi abili al volo.
Vittori però ha avuto una carriera anomala. Dopo il RSV è stato selezionato (lol, chi se la ricorda l’intervista) per la carriera astronautica, questo significa interrompere il succedersi di incarichi di comando. Normalmente a quest’ora avrebbe già avuto il comando di uno stormo, poi la scuola di guerra, un impiego amministrativo-organizzativo e poi, se tutto va bene, la promozione a Generale in un comando reale.
Teniamo conto però che alcuni ex-astronauti sono riusciti a riallacciarsi alla carriera militare: un caso su tutti Stafford, che ha comandato tutto il complesso di Edwards, e poi ha avuto incarichi militari reali al Pentagono.

O Susan Helms, che adesso e’ in pensione, ma con tre stelle dal 2011 al 2014 ha comandato buona parte di Vandenberg.