Gente che fa figli e a 18 anni può votare

senza commenti ecco cosa ho trovato su facebook

:star_struck: :star_struck:

ps non l ho messa nella sezione moon hoax perchè questa va oltre il negare lo sbarco , torna indietro di 2000 anni !

vedi perchè sono contaria all’uso delle droghe? gli effetti sul cervello sono devastanti

“anche la luna è una creazione”…non ho parole!!

Beh ma se vai su Facebook, allora ne leggi di tutti i colori sul serio.
Su 1000 persone trovi il matto vero, per legge statistica; e se a questo dai la possibilità (com’é giusto e democratico) di esprimersi…
Senza voler essere superiori o snob: é come andare in campagna e lamentarsi perché c’é il letame! Quindi la soluzione é andare in campagna, e tapparsi il naso.

il che vale per ogni luogo e ambiente , non solo facebook.

il fatto è che ,magari , costei non è matta, ‘‘solo’’ autoindotrinata , anche per colpa di una scuola in cui si passano semestri sulle pagine del manzoni ,ma non si spiega nemmeno in terza media il concetto basilare di ''rivoluzione celeste ".

rimane però il fatto che persone del genere possono influire sulla mia vita , anche quando si tratta di referendum o di elezioni o di vivere civilmente , c’è gente che non fa la differenziata per scelta per non ''togliere lavoro a chi lavora in discarica ‘’.

comunque non volevo fare un comizio , solo riportare una frase che mi ha fatto cascare le braccia , credevo che almeno il sistema copernicano fosse nella testa di tutti

io nel mio piccolo ci provo…insegno scienze
però a volte è come cavare il sangue dalle rape…
l’anno scorso ho dato anche dei compiti fantasiosi, tipo guardare i pianeti! purtroppo però molti hanno in testa idee indotte da un certo tipo di tv…per esempio, le domande più frequenti riguardano la fine del mondo ma nel 2012, non tra 5 miliardi di anni, oppure (sigh!!) gli alieni.
ecco, sono i miei mulini a vento personali contro cui combatto!!
…poi ci sono le soddisfazioni e le domande che mi mettono in difficoltà e che giro al forum per farmi aiutare a rispondere… :smile:
ù
su facebook non mi sono ancora imbattuta in situazioni “puzzolenti”, ma solo perchè ne faccio un uso limitato e quindi è solo questione di probabilità statistica

sono figlio di docenti , so come funziona ,purtroppo. non intendevo biasimare gli insegnanti , anche se ho incontrato un prof di fisica che non conosceva la differenza tra sali , acidi e basi ; intendevo dire che la scuola italiana è indirizzata per privilegiare materi umanistiche come numero di ore e importanza .

come mentalità siamo fermi al trivio e quadrivio e il risultato è che chi esce dalla scuola manca del senso critico per distinguere le cretinate dal vero , e si affida a chi lo rassicura di più nella sua beata ignoranza.

Qui non c’è solo ignoranza, mi sembra che ci sia anche una buona dose di paranoia. Comunque è vero che a scuola non si insegna sufficientemente il senso critico, che è il miglior antidoto contro le tante sciocchezze che circolano in giro, soprattutto su internet e in televisione. A proposito di televisione, ne approfitto per segnalare un’altra cosa. Qualche mese fa durante una pausa pranzo sono andato in trattoria e nel locale c’era un televisore sintonizzato su un canale che trasmetteva un cartone animato dei Griffin, in cui si faceva vedere un astronauta che usciva da uno studio televisivo dopo avere registrato il finto sbarco sulla Luna. Le idee complottiste si diffondono nei ragazzi anche tramite i cartoni animati.

isa… almeno i tuoi sono piccoli…
ho dovuto confrontarmi con 25 enni che dicevano che l’inversione dei poli, prevista matematicamente per il xx/xx/2012, prevedeva un’inversione di rotazione del globo terrestre, con seguente capitombolo globale. Alla domanda “ma dove la mettono la pinza dei freni?” non ho notato miglioramenti…
Ed un milanese che guardando le stelle indicava il grande carro “vedi quella è la stella polare…” no comment

vedere la polare a milano non é impresa facile purtroppo…

sì, il senso critico è il punto cruciale. mi ritrovo in tutte le considerazioni che avete scritto.
e poi ci sono gli aspetti paranoici della mente umana,che è estremamente complessa ed i cui meccanismi in buona parte ci sfuggono.

@Lanterna Verde: queste generezioni credono a tutte le balle che vedono in tv, è una cosa pazzesca! anche lì: dove sono gli adulti di casa? forse ha ragione Charmet quando parla di alcuni scolari come di “semilavorati” educativi…c’è poi il problema delle famiglie riscostituite e dei ragazzi seguiti più dal punto di vista materiale (troppo) che da quello interiore.

@HAL_9000: non avevo frainteso, nessun biasimo ai docenti da parte tua, ma una critica alla struttura scolastica che condivido in pieno.
la scuola…proprio perchè ne faccio parte mi vien da dire.più la conosco, più amo gli animali… :stuck_out_tongue_winking_eye:
scienze poi è la cenerentolina del gruppo, persino le colleghe di materia le prediligono matematica e geometria…
figurati le altre!! e i genitori, cui non frega niente se non del Re italiano e la Principessa matematica…che grande errore.
e dopo le medie: come può chiamarsi “scientifico” un liceo dove c’è un numero di ore di italiano, latino e filosofia enorme rispetto a quelle di scienze, mate e fisica? nulla contro il latino (bè un po’ sì) ma allora c’è il classico!

c’è un solo posto dove si vede bene…il planetario!

Non esagerare, a settembre ci sono spesso serate ventose e chiare, allora si vede anche da Milano… se sai dove cercare…

…Merak e Dubhe…(io prolungo, e poi mi trovo l’appartamento del mio veterinario sulla visuale…)

AHAHAH beh, meraviglioso. Mah, i Griffin sono cartoni animati per adulti; comunque guardati “Mucca e Pollo” o altri trash (su Cartoon Network girano in continuazione e i bimbi che girano qui in casa se li straguardano) e poi dimmi se sono pensati per piccoli o grandi. Non so, qui si entra su temi pedagogici x i quali sono più ferrati fellottina e indirettamente HAL9000, ossia: per i bimbi sono meglio le favolette stupide come quelle del 900 o sono meglio cartoni animati crudi e dissacratori? Oggi i bimbi vengono alterati psicologicamente o crescono semplicemente più smaliziati?

i cartoni che citi, Livio, sono decisamente pensati per adulti!
decisamente meglio le fiabe classiche, che hanno un linguaggio metaforico che comunica e “lavora” su piani interiori lasciando capire ciò che uno è pronto a capire emotivamente…non a caso molte fiabe a noi fanno spavento, pensa solo a Cappuccetto Rosso e alla violenza che è tagliare la pancia al lupo e riempirla di sassi…oppure il vedovo di Hansel e Gretel che vessato dalla matrigna porta i figli a perdere per ben due volte!! atroce. ma per i bambini queste figure corripondono ad altre e ad altri sentimenti, infatti adorano le fiabe.
La mia preferita però è La Bella e la Bestia…molto educativa soprattutto perchè Belle a differenza delle altre principesse che sono solo belle, è anche colta, infatti legge ed è considerata “originale” per questo.
detto questo, anche a casa mia ogni tanto passa qualche cartone trash-disegnati male oltretutto, i fantagenitori x es, li odio- e i bambini non so per quale motivo ne sono attratti! ma la regola vuole il telecomando in mano agli adulti e proposte alternative. a parte quando una è in casa da sola e deve cucinare, ci sono infinite cose da proporre ai bambini rispetto alla tele così passiva…anche un po’ di musica e farli ballare…attività fisica, mens sana in corpore sano!

non lo metto in dubbio, ma ci trovavamo sul Mon Viso, e lui indicava “vedi l’orsa maggiore, la più grande? quella in punta alla coda è la Stella Polare”… E per convincerlo sono dovuto andare su wiki, una volta scesi a valle. x_x

Uffaaa c’é sempre quello che deve puntualizzare :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh, non voglio fare l’avvocato del diavolo, ma se c’è un intento che i Griffin non perseguono è l’istruzione :stuck_out_tongue_winking_eye: sono ben altri i programmi che fanno disinformazione, l’intrattenimento in quanto tale per quanto mi riguarda può rappresentare quello che vuole in quanto dichiaratamente finto: forse dirò una follia ma per fare un esempio a me X-Files è sempre piaciuto nonostante sia stata per un decennio la culla del complottismo :stuck_out_tongue_winking_eye: è ovvio che sono stupidaggini, ma non mi aspetto niente di diverso da una serie tv. Il problema semmai è la gente che ritiene di “informarsi” attraverso questi mezzi…se una persona guarda i cartoni animati e le serie tv ed è convinta in questo modo di aver imparato qualcosa, beh significa che ci sono problemi culturali che vanno ben oltre la trama di un tv show.

Da bambino ( e tutt’ora) guardavo Gatto Silvestro e Titti, o Tom e Jerry, o Willy il coyote… eppure con gli amichetti non abbiamo mai devastato la casa scimmiottando le loro imprese.
Talvolta i miei mi dicono che da bambino andavo pazzo per certe cose ed ora nemmeno me le ricordo più.
Il bambino capisce quando vede delle persone vere o finte, sa che il cartone animato è “finto” e se sente dire qualcosa di scandaloso in TV, io credo che rimuova l’informazione, perché è incantato dall’animazione. Potrebbero mostrargli un porno o qualcosa di truculento, tutto a cartoni, ma per lui sono solo immagini in movimento, buffe, pazze. E’ l’immagine i n movimento, i colori in movimento. Un caleidoscopio con immagini più “reali”
Mia moglie era ad uno stage sportivo con adulti e bambini in una casa di campagna. Acceso il fuoco nel camino i bambini sono rimasti incantati davanti al fuoco come se stessero guardando la TV. Al contrario di quello che si dice, la TV spegne il cervello. Sono gli adulti il vero problema oppure i bambini che imitano i cartoni animati ad avere un problema, specialmente se ripetono i gesti o le parole più… significativi. Gli adulti dovrebbero capire e saper discernere il vero dal falso. Invece no. Hanno una fiducia smodata nei loro occhi, quindi se lo vedo in TV è vero. Questo anche perchè il complottismo e non solo si ammantano dell’aurea di reportage e documentaristi. Non è un caso però che le loro opere sono coperte da Copyright per le opere d’arte.
Se li denunciate, la loro era solo un opera d’arte, se ci credete, sono problemi vostri.