Giorgio Napolitano incontra Paolo Nespoli e l'equipaggio di STS-125.

L’incontro è avvenuto lo scorso 17 dicembre a Firenze, nell’ambito del tour europeo post STS-125 sponsorizzato dall’ESA. Paolo Nespoli (STS-120) era accompagnato dagli astronauti NASA Scott Altman e Michael Massimino, rispettivamente comandante e specialista di missione di STS-125.

La missione dello scorso maggio, di supporto al telescopio spaziale Hubble, aveva a bordo una replica del telescopio di Galileo Galilei per commemorarne il 400° anniversario dal suo primo utilizzo per le osservazioni astronomiche.

Durante la cerimonia ufficiale tenutasi a Palazzo Vecchio e presieduta dal Sindaco di Firenze matteo Renzi, il telescopio è stato riconsegnato al Direttore dell’Istituto e Museo di Storia delle Scienze di Firenze Paolo Galluzzi ed al Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri Francesco Palla.

Fonte: ESA


pres2_400.jpg

telescope_replica.jpg

scusate se me ne vanto, ma io c’ero :slight_smile: e vi garantisco che Massimino, Altman e Nespoli sono persone eccezionali. Confortante sapere che siamo in ottime mani in quanto ad astronauti ESA e NASA.

Non solo c’eri, ma con il tuo lavoro dietro le quinte (e probabilmente anche davanti) hai reso possibile l’evento. Qui dovresti vantarti più spesso.

Paolo Amoroso