Giove-B fuori uso per due settimane

Dal 9 al 24 Settembre scorsi, il satellite ESA sperimentale Giove-B, si è posto automaticamente in standby, a causa delle intense radiazioni cosmiche a cui è stato sottoposto, cio’ per proteggere i suoi delicati circuiti.
Giove-B è il secondo satellite sperimentale dell’ESA, e come il primo Giove-A ha il compito di testare e mettere a punto il futuro sistema globale di posizionamento Galileo, alternativo al sistema Americano ora largamente in uso GPS.
Quanto occorso a Giove-B, non è una rarita’, di quando in quando, questa procedura viene regormente attuata da vari satelliti e sonde spaziali.
Non normale, invece è la durata di quanto successo, la societa’ costruttrice del satellite EADS Astrium, pensa che cio’ sia dovuto ad un impatto con uno “ione pesante”, per cui ora si sta cercando di capire in quale parte del satellite cio’ sia avvenuto.
Giove-B, ora sta normalmente operando, esso pesa 500 Kg ed è stato costruito congiuntamente dalla gia’ citata Astrium con la Thales Alenia Space.
Quando sara’ operativo, il sistema Galileo comportera’ l’uso di una trentina di satelliti e cio’ è programmato per il 2013.

Possibile che abbiamo una sfortuna del genere? Gli USA inviano decine di satelliti GPS e non hanno mai un blocco (almeno che noi si sappia… in fondo è roba militare e quindi…) Noi abbiamo inviato i primi due satelliti di prova per Galileo ed il B si becca una lavata di radiazione cosmica e va in safemode… Speriamo non sia qualche “grosso” problema tecnico di base… :thinking:

Speriamo :face_with_head_bandage:

Ci sono anche le “riserve” difficile accorgersi di una defezione… anche se non fosse rimpiazzato per perdere il segnale dovrebbero esserci meno di 4 satelliti in vista… ma è possibile che in quel momento ce ne fossero di più…

Era questo quindi il problema di cui parlavamo qualche post fa circa giove B, che ci aveva detto in via ufficiosa non ricordo chi :flushed:
Speriamo niente di grave cmq