GLAST pronto al lift-off del 3 giugno

Il lancio del Gamma-ray Large Area Space Telescope, meglio noto come GLAST è previsto per martedì 3 giugno dal pad 17B della Cape Canaveral Air Force Station. La finestra di lancio va dalle 11:45 am all’ 1:40 pm EDT.
La data del 3 giugno dipende anche dalla partenza dello Shuttle Discovery programmata per il 31 maggio, e sarà spostata se il lift-off della navetta dovesse essere cancellato.
Il nuovo osservatorio a raggi gamma della NASA sarà l’occhio dei ricercatori sull’Universo per lo studio di questo fenomeno fisico, la più grande forma di energia dell’intero spettro elettromagnetico. I dati che verranno ricevuti da GLAST permetteranno agli scienziati coinvolti nel progetto di rispondere a diverse domande sull’Universo, per quanto riguarda ad esempio i buchi neri supermassicci, le pulsar, l’origine dei raggi cosmici, e altre prove di nuove teorie fisiche.
La NASA organizzerà una conferenza pre-lancio al news center del KSC all’una di pomeriggio di Domenica 1 maggio (orario della Florida). Il briefing verrà presenziato da:

  • Dr. Jon Morse, direttore dell’Astrophysics Division, NASA Headquarters, Washington
  • Omar Baez, NASA launch director/launch manager, Kennedy Space Center
  • Kris Walsh, direttore del Delta NASA and Commercial Programs, United Launch Alliance, Cape Canaveral, Fla.
  • Albert Vernacchio, project manager di GLAST, NASA’s Goddard Space Flight Center, Greenbelt, Md.
  • Dr. Steven Ritz, astrofisico del programma GLAST, Goddard Space Flight Center
  • Joel Tumbiolo, weather officer dell’U.S. Air Force per il lnacio del Delta II , 45th Weather Squadron, Cape Canaveral Air Force Station

Il direttore di lancio spiegherà sul webcast ospitato dal Kennedy’s Internet broadcasting network, come funzionerà il countdown, come è stato preparato il razzo Delta II (che porterà in orbita il prezioso carico) e gli scienziati di missione spiegheranno gli obiettivi che si sono prefissati.
Per vedere il webcast e per maggiori informazioni su GLAST: http://www.nasa.gov/glast

GLAST COMPLETES PRELAUNCH PROCESSING

L’ASI ha pubblicato su YouTube un video sulla missione GLAST:

Paolo Amoroso

Volevo informarvi che oggi il GLAST è partito!!!

Visto oggi in un servizio del TG2. Mi sembra che non abbiano detto castronerie, anche se l’etichetta di “telescopio” mi è sembrata abbastanza inappropriata. :thinking:

Beh!

In fondo è una specie di telescopio, sia pure un po’ particolare!

No no, è un telescopio a tutti gli effetti! Tra l’altro, l’acronimo Gamma-ray Large Area Space Telescope non lascia spazio a dubbi. Certo, l’astrofisica alle alte energie non è caratterizzata dai classici telescopi primario+secondario che abbiamo in mente, come nel caso ottico… ma GLAST è un signor telescopio, che con Agile crea un binomio importantissimo per l’astrofisica e l’astronomia gamma, anche e specialmente per il nostro paese.
La news è in preparazione dal nostro team di articolisti … Stay tuned!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: