GOCE è prossimo al rientro in atmosfera

Ho appena controllato con un planetario che ho qui a portata di mano… Non era GOCE… La sua orbita non passava nella zona in cui abbiamo osservato la meteora rientrare in atmosfera… Però sarebbe stato bello assistere al suo rientro…
Magari adesso qualcuno mi smentisce!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Davide, GOCE e’ ancora in volo. 100% confermato :wink:

Dove si può seguire?

http://www.calsky.com/cs.cgi/Satellites/1?

Sperando che domani sera sia il momento “migliore”, me ne andrò in alto con video/fotocamere :slight_smile:
Vediamo come va nelle prossime ore.

Aspetta, mi rendo conto che la mia frase e’ fraintendibile.
Specifico meglio: era sicuro al 100% che quel che hai visto non era GOCE, oggi pomeriggio era ancora in volo. Ora non sono piu’ in turno ma da quanto mi ha detto AJ e dal fatto che SOM e SOE (responsabile della missione e ingegnere) sono presenti fissi in sala controllo deduco che potrebbe esserci un rientro gia’ stanotte. Il prossimo passaggio (cioe’ il prossimo momento in cui GOCE potra’ fare dump di telemetria) e’ tra un paio di ore. (verso la mezzanotte, piu o meno) Vedremo…

sulla mailing list di satorb è stato scritto: “… will came down like a brick.”

Ho trovato questo sito (su “Repubblica”)

http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/satellite-in-caduta-sulla-terra-la-traiettoria-in-tempo-reale/146035/144555

Ultime notissie!

Secondo Marco Langbroeck il rientro avverrà in una finestra di 11,3 ore centrata sulle 19:20 UT (20:20 CET), quindi fra le 15:10 di oggi e le 01:30 di domani (ora locale).

Per l’Italia c’è un solo passaggio in quel periodo, attorno alle 19:54 :

Time Satellite Azm Elv Mag Range S.Azm S.Elv

2013-11-10 19:51:36 GOCE 181.6 1.0 ecl 1351 274.5 -29.3
2013-11-10 19:54:26 GOCE 261.2 29.3 ecl 312 275.1 -29.8
2013-11-10 19:57:19 GOCE 340.1 1.0 ecl 1378 275.6 -30.4

L’orbita in realtà passa sul Golfo del Leone, però potrebbe essere visibile.
L’orbita prima invece è sull’Europa dell’est, attorno alle 18:20, potrebbe essere visibile dal Sud Italia.


goce.jpg

Tanto il cielo è tutto coperto UFFA

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk

Qui phoen, qualche nuvola, ma possiamo farcela.
Aggiornamento di stamattina dall’ESA, http://blogs.esa.int/rocketscience/2013/11/10/goce-re-entry-forecast-from-esas-space-debris-office/

"The re-entry is expected to occur between 18:30 UTC - 24:00 UTC, Sunday, 10 November (19:30 CET - 01:00 CET, Sunday to Monday, 10/11 November); the most probable impact ground swath largely runs over ocean and polar regions.

With a very high probability, a re-entry over Europe can be excluded."

Mica tanto vero, in quanto una probabilità minima di rientro nell’orbita delle 18:54 UTC non può essere esclusa, e quell’orbita interessa Francia e Inghilterra, per circa 5 minuti su cinque ore e mezza (1,5% circa, insomma).
Qui da noi sarà già notte, mi sa che salgo sul tetto con macchina foto e teleobiettivo.


goce2.jpg

Qui tutto sereno (Genova), dalle 19:52 alle 19:55 tutti all’erta verso Ovest :fearful: !


GOCE track.jpg

Concordo! Anche io stavo facendo lo stesso ragionamento! :slight_smile:
Qui in Liguria il vento ha spazzato via tutte le nuvole e io me ne andrò sulle vette sperando di riprendere lo spettacolo per una foto ricordo!

Less than 10 hours before reentry, another ground contact was made with GOCE at 14:37 UTC using KSAT’s Svalbard station.

The spacecraft is now at an altitude of just 133 km, with the decay rate around 1.5 km per hour.

The Gradiometer has been switched off. GOCE’s scientific GPS receivers keep working very well. Temperatures close to the front of the spacecraft are increasing steadily: the central computer is now at around 40ºC.

Fonte: http://www.esa.int/Our_Activities/Observing_the_Earth/GOCE/GOCE_completes_its_mission

Stiamo mantenendo aggiornato questo post su Anews, in italiano, se preferite, che traduce e adatta gli interventi di Daniel.
https://www.astronautinews.it/2013/11/10/live-goce-rientra-oggi-sulla-terra/
Da “altre” fonti posso confermarvi che GOCE e’ ancora in volo ed e’ appena entrato in contatto con la stazione radio satellitare di Kiruna.

Beati voi che avete sereno. Qui da me (Trieste) piove a dirotto, stile monsone … :badmood:

Se l’orbita decade velocemente la traccia al suolo si sposta verso est. Due ore fa Orbitron mi dava un passaggio con elevazione di 30°, adesso ho aggiornato le TLE e mi dà il passaggio più a est, con elevazione max da Torino di 45°.
Ovviamente il tempo ora fa schifo anche qui, vento di maestrale e nuvole.

GOCE in contatto con Kiruna in questo momento.

Io abito a Livorno. E’ sempre confermato questo orario? Verso ovest da S a N ?

"10 November 2013 - 18:55 CET

GOCE is now below an altitude of 130 km. The spacecraft was still in good shape when last seen around 18:30 CET at ESA’s Kiruna ground station in northern Sweden.

Attitude control is working perfectly. Temperatures of the battery and central computer are now at about 45ºC. Next contact with GOCE is expected at Kiruna for around 20:00 CET. "