GOES-P arriva al KSC

Il satellite meteorologico GOES-P è arrivato alla Shuttle Landing Facility (KSC) a bordo di un C-7 dell’USAF.
GOES-P è il più recente della serie Geostationary Operational Environmental Satellite, è stato costruito dalla NASA per conto dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).
Il satellite avrà il compito di monitorare le condizioni meteorologiche globali e lo sviluppo delle alterazioni climatiche.
Il lancio dal LC-37, a bordo di un Delta IV, è programmato per il 25 Febbraio 2010.

Nelle immagini le operazioni di scarico e il trasporto all’Astrotech Space Operations facility, a Titusville, dove verranno eseguiti i controlli finali e la preparazione al lancio.


Allegate le fotografie dello scarico da contenitore di trasporto.


sarà il freddo, ma vedendo le foto mi è venuta in mente la vecchia pubblicità di un nota ditta di carameneel che recitava…

“glielo incarto? No S******i non si incarta mai.”

GOES-P è stato posto su una piattaforma mobile ruotante dove verranno eseguiti gli ultimi test.


GOES-P ha superato tutti i test, Lunedì verrà sposto nel fueling stand dove verrà caricato con i propellenti.

Il lancio del GOES-P è ora programmato per il 1° Marzo.

Immagini di GOES-P in preparazione e del fairing: http://www.launchphotography.com/GOES-P_cleanroom.html

Il satellite è stato scoperto dalle protezioni. Nella seconda foto è possibile vedere sulla sinistra le antenne in banda S e L, sulla destra è visibile l’antenna UHF.


I serbatoi di GOES-P sono stati riempiti con il propellente; il satellite è stato successivamente installato sull’adattatore di supporto del payload del Delta IV.

Si prepara l’inserimento del GOES-P nel Fairing.
Immagini NASA


Ecco GOES-P racchiuso nel fairing.


Il trasporto di GOES-P al LC-37 è stato posticipato a Sabato a causa della pioggia intensa.
Il satellite verrà collocato in cima al Delta IV Domenica.

Il patch di GOES-P.


Bello il font con cui è scritto GOES, qualcuno lo conosce? :smile:

non penso che sia un font, ma una scritta creata apposta

Il GOES-P chiuso nel fairing è stato installato sul razzo Delta 4, al Pad 37.


ho trovato da wiki e cito: “Invertible GOES logo designed for Space Systems/Loral by Scott Kim”

una domanda tecnica il vettore in questione è un Delta IV Medium+ (4,2) (Delta 9240), giusto?

La designazione ufficiale è Delta IV Medium+ (4,2).
La sigla 9420 non appare mai nei documenti ULA o Boeing.

Hai ragione il “Delta-IV Payload Planners Guide” non cita il codice in questione che lo avevo tratto da http://en.wikipedia.org/wiki/Delta_IV

Qualche orresvatore ha fatto questo ragionamento:
Delta-2 = 7920-7925 sigle ufficiali Boeing
Delta-3 = 8930
Delta-4 = 9040-9240-9250-9450 come conseguenza numerica!