Graduate programs & US

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo nel forum, ho fatto un po’ di ricerche tra gli argomenti che sono già stati trattati ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo, spero comunque di non ripetere.

Io sono un laureando alla magistrale di ingegneria meccanica al politecnico di Torino. Circa un anno e mezzo fa ho partecipato ad un progetto di TUDarmstadt (purtroppo on-line causa covid) che aveva a che fare con l’esplorazione di Marte. Da lì ho iniziato sempre di più ad interessarmi di spazio.

Ora sto scrivendo la tesi e sto facendo ricerche per capire cosa potrei fare dopo la laurea. Avendo fatto la magistrale in inglese non ho alcun problema con la lingua, ma non avendo fatto aerospaziale ma meccanica suppongo che le posizioni che potrei (e che mi piacerebbe) ricoprire riguardano Systems Engineering (ci ho fatto la tesi triennale) e Additive Manufacturing (ci sto facendo la tesi magistrale).

Dal momento che sarei voluto andare all’estero ma, causa pandemia, non ho potuto, vorrei andarci dopo la laurea. Valuto tutte le possibilità che si dovessero presentare anche se nel gradino più alto del podio ci sono i graduate programs e gli Stati Uniti.

Ora (sperando che non vi siate addormentati) vengo alle domande:

  • Oltre a ESA YGT ed ai graduate programs di Airbus sapete indicarmene altri? (inoltre, dal momento che fra poco farò la candidatura, ogni consiglio/suggerimento anche riguardo a questi sarà molto apprezzato)

  • Considerando che: le mie risorse economiche sono piuttosto limitate e spesso negli annunci ho visto che viene richiesto di essere cittadino americano, quali sono le strade che potrei seguire per riuscire ad andare negli Stati Uniti?

Vi ringrazio immensamente per qualsiasi consiglio saprete darmi.

So che certamente anche Rolls Royce ha questi programmi, e le candidature di solito sono in autunno, quindi (forse) in linea con i tuoi tempi di laurea. Ovviamente la maggior parte dei programmi sono di carattere aeronautico, ma non mancano quelli a tema spazio. Io te l’ho segnalata, ma non sono sicuro sia quello che cerchi: il loro focus è sulla propulsione

Ho dato un’occhiata alle opportunità nel sito, ne hanno alcune che sembrano veramente interessanti.
Grazie!

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.