Gravity Launch

E’ un Giochino in Flash, scoperto da Ugo “Ripley” autore di traduzioni per Forum Orbiter Italia e moderatore di Tuttovola, in cui si deve lanciare un missile e fargli fare un rendez-vous con diverse basi statiche intorno alla Terra e/o intorno alla Luna. Da notarsi un paio di cose:

  1. si possono regolare l’angolo di lancio e la potenza dello stesso, dato che per arrivare a compiere certi rendez-vous bisogna fare delle belle fionde gravitazionali
  2. le basi sono le famose “ruote” di Von Braun
    Si arriva sino al 5° livello, non di più, con l’ultimo che ha messo alla prova la pazienza di molti (personalmente lo ho azzeccato al primo colpo, ma lo ammetto è stato un colpo di c… :smiley: ).
    E’ carino per insegnare un po’ di meccanica orbitale ai giovani con un po’ di fantasia.
    Qualche immagine (catturate da Ugo “Ripley”, tutti i meriti sono suoi, metto solo i link per non appesantire la pagina):

http://i.imgur.com/ZTlH2.jpg

http://i.imgur.com/YlgZ1.jpg

Divertente!

Carinissimo!

Bellissimo! :smiley:
La cosa simpatica è minimizzare il deltaV all’ultimo livello, perchè il risultato si può ottenere in diversi modi

Dunque:

  • 1: si può fare con il minimo deltaV possibile (4.971)
  • 2: il secondo ce l’ho fatta con 6.117 (facendo qualcosa come 3 gravity assists intorno alla luna :slight_smile:
  • 3: qui per qualche motivo hanno aumentato il campo gravitazionale terrestre… il minimo per scappare dal campo terrestre è 6.717. E con un buon angolo e 5-6 orbite ellittiche intorno alla Luna sono riuscito a farcela senza nulla di più…
  • 4: qui di nuovo il minimo per scappare dalla terra è 6.717. Giocando un po’ con gli angoli e con un paio di gravity assists della luna si riesce a tornare verso la terra e a completare la missione.
  • 5: e anche qui penando un po’ si riesce a fare il tutto con 6.717! Meno di così non sono riuscito a fare, perchè non si scappa dalla terra…

La cosa brutta è che una volta completato un livello si perde traccia dell’orbita, e non si può neanche provre a ripeterlo a meno di non riavviare il gioco daccapo… :frowning:

Ti dò una bella gatta da pelare!

  1. ci sono riuscito con 6.115 :stuck_out_tongue:
  2. 6.680, se hai astronauti coraggiosi, perchè rischi di schizzare fuori dallo schermo :stuck_out_tongue_winking_eye:
  3. 6.670 ma credo di poter scendere ancora di qualcosina…

Questo giochino mi sta mandando in malora la giornata :stuck_out_tongue_winking_eye:

EDIT: il secondo livello mi sta mandando fuori di testa, ci ho già consumato mezzo litro di caffè…con 6.080 riesco a uscire dalla gravità terrestre, fare inversione a U, tornare indietro e con una geniale manovra da brividi intorno alla Terra, vengo fiondato in orbita lunare…ma perdo il docking di mezzo millimetro :rage: :rage: :rage:

Piaciuto un sacco!
Domanda ‘gnorante: l’inclinazione della rampa, nella realta’, a cosa corrisponde? E’ legata alla latitudine alla quale avviene il lancio?

(fatto il 5) a 6.64… :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Il problema è che c’è poca sensibilità nel cambio di deltaV, e non si riesce a selezionare ogni valore… oggi mi dava solo o 6.117 o 6.040… stasera invece mi ha dato 6.113 e ce l’ho fatta :smiley:

Devi cliccare sul numero, scriverlo manualmente e poi confermare con l’invio (ricordati che è obbligatorio confermare con invio altrimenti non te lo prende).

sì, ASSOLUTAMENTE pigiare invio dopo aver inserito i numeri!

aggiungo che, per ripetere un livello che si è riusciti a concludere “per sbaglio” si può cliccare sul destro e premere INDIETRO per riavvolgere il gioco :ok_hand:

Il secondo livello ci ho rinunciato, sotto i 6.10 non riesco a scendere, ci vado vicino ma non riesco :skull:

Ah ecco! Mi pareva avesse poco senso che si potesse fare solo col mouse… :flushed:

Dimenticavo: ora che so come si fa ho chiuso il livello 5 con 6.65 e 58.17 :wink: