Guardare la ISS a occhio nudo

Va anche detto che i passaggi di questi giorni sono particolarmente luminosi. Se butti un occhio in cartina infatti passano proprio sopra l’italia, attraversano addirittura Roma. Normalmente i passaggi che vediamo passano molto fuori dall’Italia.

Wow, mi hai fatto tornare alla mente nomi e luoghi che non vedevo da 15-20 anni e che avevo quasi cancellato. Passavo da quelle parti spesso in bicicletta quando ancora vivevo a Savona :ok_hand:

è ancora pieno di ciclisti! :slight_smile:
ma io sono una camminatrice, vado per boschi!

Uhmm non ho capito cosa intendi, ma ogni punto della Terra, con medesima latitudine, ha la stessa probabilità nel tempo di avere un passaggio della ISS, è infatti abbastanza frequente vedere passaggi vicino allo zenit anche in italia.

Riesumo il thread per mostrarvi il transito della ISS avvenuto stasera. Nei primi secondi del video si vedono Venere (sulla destra) e Giove (a sinistra). La ISS è quel puntino debole che si muove velocemente verso l’angolo destro superiore. L’inquadratura poi si sposta a riprendere la ISS mentre aumenta di luminosità. https://www.youtube.com/embed/HSGABL76V7E&feature=youtu.be

Stanotte passerà alle 1:33-1:43, 3:09-3:20, 4:46-4:55, e domani sera 2 passaggi
Phoenix é un video da maniaco, tutto nero, con un puntino bianco a zigzag :grin: :grin: :grin:

Domani sera è luminosissimo… ma c’è AstronautiCAST. :slight_smile:

Io l’ho vista l uno e il 2 giugno…molto luminosa!!! Anch’io ho scaricato ISS detector grazie al mio tecnologico figlio. E’ davvero una applicazione grandiosa! Con telescopio abbiamo anche osservato Saturno e Giove e ieri mentre camminavo c’era una stupenda luna rossa!! Meglio di così :-).

Riporto su questo argomento con molto piacere perché rileggendo questo:

ho, nell’ordine: sorriso, ripensato alla prima volta che ho visto la ISS e pensato che è una reazione sempre attuale. Anzi, direi che è più o meno sempre così quando a un amico o ad un altro faccio vedere la ISS.

Venendo al dunque, oggi non ho visto la ISS per la prima volta bensì ho visto Tiangong 2 per la prima volta! La reazione è stata decisamente più pacata, ma è stato un passaggio davvero mozzafiato. Ho cercato di vederla per almeno sei volte senza riuscirci per un motivo o per l’altro… L’attesa è stata ripagata. Vi lascio i dettagli del passaggio di oggi.

4 Mi Piace

Una domanda riguardo al passaggio della ISS : Stasera l’ho osservata passare grazie alla app iss detector. Comincio l’osservazione, mi gusto il passaggio e, ad un certo punto quando è poco oltre la mia testa (quindi con una bella porzione di cielo per esaurire la parabola) piano piano si spegne e sparisce. Questo coincide perfettamente con la traiettoria visibile che era prevista. La domanda è :dipende tutto dalla curvatura terrestre? O c’è anche qualche altro motivo? So che è una domanda stupida…

Beh, a logica, quando é più bassa, la vedi attraverso uno strato maggiore di atmosfera.

No, non è l’atmosfera. E’ entrata nel cono d’ombra della Terra; il Sole è tramontato, per la ISS.

6 Mi Piace

Quello che vedi della ISS è essenzialmente il riflesso del sole sui pannelli solari e i radiatori. Per cui per poter farsi vedere l’ISS deve essere illuminata. Per poterla vedere tu invece devi avere un cielo buio in modo che la luce del sole non copra il riflesso. Per questo i passaggi migliori sono quelli poco dopo il tramonto e poco prima dell’alba.
Tornando al riflesso, è abbastanza noto che in montagna il sole sorga più presto e tramonti più tardi rispetto a valle perché l’altitudine offre un orizzonte più ampio e quindi permette di vedere il sole più basso rispetto a quello che si vede in pianura.
La ISS è come se fosse su una montagna di 400 km, per cui per essa il sola tramonta dopo che per te, per cui riesci a vederla. Ma prima o poi tramonta anche per essa e quindi non la vedi più.

5 Mi Piace

Grazie molte, risposta esaustiva e per nulla scontata!

1 Mi Piace