[Guida] Funzioni di navigazione e Livello di Interesse degli argomenti di ForumAstronautico 4.0

ForumAstronautico versione Discourse offre un menu particolare per fruire dei contenuti, che si basa anche sul livello di interesse che avete impostato nelle varie discussioni.

Livello di interesse

Prima di addentrarci nelle specifiche funzioni delle voci di menu dedicate a navigare tra i Topic, vale la pena comprendere i 4 livelli di interesse impostabili su Discourse.

Una delle feature piu’ particolari di Discourse e’ la possibilita’ di regolare in modo dettagliato quali e come seguite ogni discussione.
Potete sia farvi notificare in modo esplicito e insistente i messaggi che vi coinvolgono maggiormente (opzione “In Osservazione”) fino ad arrivare all’esatto opposto, cioè a silenziare completamente le discussioni che non vi interessano (opzione “Silenziato”).

discourse_dark_follow_threads.jpg

Una spiegazione dettagliata di questa funzionalità è stata anche fornita in questo video.

E’ interessante notare che il livello di interesse si può impostare anche per intere categorie o tag, seguendo le indicazioni del prossimo paragrafo.

Livello di interesse predefinito nel vostro utente

E’ possibile cambiare il livello di interesse predefinito neu vari contesti del Forum andando nel menu Preferenze → Notifiche del vostro utente. Qui troverete le impostazioni per personalizzare sia il livello di esperienza sia che cosa far finire nella lista “Nuovi”.

Menu Nuovi

Nella lista “Nuovi” sono presenti gli Argomenti (cioè dei nuovi Topic) aperti negli ultimi 2 giorni. Questo comportamento è modificabile seguendo le indicazioni del paragrafo precedente.
La lista “Nuovi” può essere fatta corrispondere alla vecchia lista di tutti i post non letti di SMF2 (per gli utenti che provengono da quel forum) semplicemente cambiando l’impostazione delle Notifiche di cui al paragrafo precedente impostandola a “Non ancora visti”

gnome-shell-screenshot-1SRKPZ

Menu Recenti

Nella lista “Recenti” sono presenti tutti gli Argomenti ordinati secondo la data e ora di ultima risposta, in senso decrescente. In altre parole, in cima a questa lista ci sono le discussioni che hanno ricevuto le risposte più di recente, e più si scorre la lista verso il basso, più si va indietro nel tempo. Gli Argomenti compaiono in questa lista sia che siano ancora da leggere, sia che siano già stati letti. Attenzione, in questa lista non compaiono gli Argomenti silenziati.

Menu Non Letti

Nella lista “Non Letti” vengono elencati gli Argomenti ancora non letti, a prescindere da quando sono stati aperti o da quando è stato inviato l’ultimo messaggio nello specifico Argomento.

Menu Popolari

Nella lista “Popolari” sono presenti tutti gli Argomenti che sono stati più discussi nel corso degli ultimi 12 mesi (ma il periodo si può ridefinire liberamente). Attenzione, in questa lista non compaiono gli Argomenti silenziati

8 Mi Piace