Hayabusa2#: estensione della missione

Come sappiamo, una capsula parte della missione ha riportato a Terra i campioni dell’asteroide Ryugu, mentre la sonda principale ha effettuato un flyby del nostro pianeta e ha cominciato ad allontanarsi sempre di più da esso. Come era stato anticipato, Hayabusa 2 entra quindi nella fase estesa della missione, con lo scopo di osservare due asteroidi, 2001 CC21 nel 2026 e 1998 KY26 nel luglio del 2031. Le particolarità soprattutto del secondo sono il ridotto periodo di rotazione, stimato in 10,7 minuti e la dimensione, circa 30 metri.

A questo scopo, erano state eseguite alcune TCM (Trajectory Correction Maneuver, manovra di correzione di rotta) già a dicembre, in concomitanza con il rilascio della capsula, mentre intorno al 2021-01-05T03:00:00Z sono stati accesi i tre propulsori ionici.

7 Mi Piace

Dopo aver riportato a Terra i campioni di Ryugu con una capsula, la sonda madre ha effettuato una manovra diversiva per non impattare con l’atmosfera e ora è diretta verso altri due asterodi, 2001 CC₂₁ e 1998 KY₂₆.
Ci vorrà davvero tanto per arrivare, e sarà solo un sorvolo ravvicinato. Il primo sorvolo dovrebbe avvenire nel 2026.
Nel frattempo il sito è stato rinnovato e si può seguire in tempo reale traiettoria, distanza dalla Terra, velocità e accelerazione data dai motori a ioni.

La missione è stata rinominata Hayabusa-2# (da leggere Hayabusa-2 sharp): SHARP è l’acronimo di Small Hazardous Asteroid Reconnaissance Probe.

In concomitanza con il cambio di nome è stato presentato il nuovo logo.

3 Mi Piace

Se volete potete mandare un messaggio alla sonda, la campagna termina il 10 gennaio 2023.
Il messaggio verrà salvato sul disco della sonda.
Avete a disposizione 64 caratteri alfanumerici:

2 Mi Piace

Osserva 2001_CC21, il prossimo obiettivo della missione, e ricevi un premio!

1 Mi Piace

Alcune foto di 2001 CC21:

Per me è solo un puntino, io sto aspettando i risultati delle occultazioni.

Ah ok, stanno uscendo anche quelli, l’ultima occultazione dovrebbe essere il 27 marzo, la stima sull’occultazione del 9 marzo è di un diametro di 450 metri, inferiore rispetto ai 700 previsti prima, penso sia dovuto all’albedo maggiore:

Una presentazione del mese scorso della missione, con qualche dettaglio sui nuovi obiettivi:
https://az659834.vo.msecnd.net/eventsairwesteuprod/production-atpi-public/9f51bd9e02dc448886f07de3809c04a4
Nella slide 12 si vede il programma dei prossimi 10 anni. In particolare quest’anno a novembre ci sarà una congiunzione solare con conseguente silenzio radio.

1 Mi Piace

Mi sono accorto solo ora che il prossimo obiettivo della missione, 2001 CC21, ha già una numerazione definitiva:

Quindi ora si chiama (98943) 2001 CC21. Non so se è il numero è stato assegnato prima o dopo l’occultazione di marzo (e non so come si fa a controllare). Comunque, visto che ha già una numerazione definitiva, può ricevere anche un nome.

Ecco un pannellino per monitorare stato della sonda, (ero sicuro di avervelo già postato ma non lo ritrovo), posizione dei prossimi obiettivi, stato dei motori, stato della trasmissione verso Terra.
http://haya2now.jp/en.html
La comunicazione è giù oggi perché è in congiunzione solare.

5 Mi Piace

C’è una campagna per scegliere il nome di 2001 CC21, il prossimo obiettivo della missione.

Ecco un articolo sulla campagna citata sopra.

Non c’è niente di più di quanto già detto nelle ultime due uscite degli aggiornamenti dal sistema solare.

Io ho proposto Otohime