Hayabusa 2: le operazioni in orbita

I thrusters sarebbero questi nel simulatore originale; non so come usare i dati… ma comunque li registro.
image

Immagine “esclusiva” dal twitter giapponese, non ancora pubblicata su quello inglese:
image

Intanto dopo due giorni di buio (hanno spento tutto per il weekend?!?) riecco le telemetrie:
image

Prossima missione: fare un bel buco su Ryugu!
March - April 2019: Crater generation
( http://www.hayabusa2.jaxa.jp/en/news/schedule/ )

2 Mi Piace

Telemetrie inaspettate, discesa non annunciata?

Prima a 16000m e poi addirittura 1600, ma intanto il lidar farnetica coi soliti 50 m fasulli, boh…

1 Mi Piace

image

Questa invece me l’ero persa: il tarket marker visibile da 20 km di distanza!

3 Mi Piace

Confermata da LIDAR la discesa in corso, ancora non annunciata. La quota attuale potrebbe essere tra 10.000 e 12.000m:

4 Mi Piace

7000 m e tutto tace

Fecero una cosa simile dopo la missione TD1-R3:

Messaggio: Hayabusa 2: le operazioni in orbita - #205 di mcgyver

Però quella volta era per vedere da che quota si vedeva il marker, stavolta lo sanno già, boh?

3 Mi Piace

Credo che stia iniziando la risalita:

Notare però che la velocità non è una telemetria ma la calcolo io se ci sono almeno 2-3 quote sensate di seguito nelle telemetrie.

3 Mi Piace

La risalita non è stata semplicissima. Il terreno era obliquo e per tornare alla home position si è dovuto fare un trick abbastanza complicato.

2 Mi Piace

Falso allarme, si resta ancora un po’ a quota 7000: (?)

Sarebbe interessante studiare le telemetrie dei thruster e confrontarle con quelle delle missioni precedenti, dove H2 si è sempre mosso solo in verticale, così si potrebbe capire quali sono i thruster di spinta verticale e quali quelli di rotazione.

Ho caricato il file delle telemetrie complete da ottobre a oggi, per chi volesse giocarci… Solo che all’inizio il logger era in rodaggio e le telemetrie sono un po’ incasinate. :slight_smile:

5 Mi Piace

Stavolta mi sa che si torna alla base per davvero:

2 Mi Piace

Missione compiuta… qualunque fosse:

4 Mi Piace

H2 tornata in home position a 20.000m:

Domani conferenza stampa alle 06:00 italiane sul touchdown, e sperabilmente su questa missione secondaria:

3 Mi Piace

Il video del touchdown!

https://twitter.com/jasonrdavis/status/1102879239060086785

3 Mi Piace

Beh, incredibile! e pare che esista un video più completo!

Questo è il video completo dell’atterraggio segnalato dalla Planetary Societi:

11 Mi Piace

Cavolo quanto materiale che ha smosso!

chissà se si aspettavano tutti questi sassi sparati contro la sonda!

Comunque zero notizie sulla missione subito successiva al TD, almeno nel PDF; in conferenza stampa hanno detto qualcosa?

Veramente impressionante quanti detriti ha sollevato! Magari anche un rischio per la sonda.

Fantastico video! Per i detriti penso sia dovuto alla bassissima gravità di Ryugu. Basta un nonnulla per sollevare qualsiasi cosa si trovi sulla sua superficie.