HELP !!! Richiesta di informazioni

Buongiorno, mi chiamo Domenico da Bari premetto che è solo da pochissimi giorni che mi sto appasionando di astronautica astronomia astrofisica, ho cmq una discreta cultura tecnico scientifica essendo un perito industriale ed un ingegnere purtroppo mancato :cry: Vorrei chiedere se c’è qualcuno che mi può consigliare qualche testo da studiare per iniziare ad avvicinarmi a quest’ affascinante branca della fisica, dalle teorie sulla nascita dell’universo alla comprensione della ns galassia il sistema solare, allo spazio interstellare, e poi un testo su tutto ciò che può concernere l’astronautica dalla descrizione dei vettori utilizzati la navetta SpaceShuttle alle varie missioni ecc…Vorrei fare uno studio ordinato ed appassionante
Spero che davvero possiate aiutarmi, in ogni caso Vi ringrazio per il tempo a me dedicato e Vi porgo i miei più cordiali saluti
Domenico

Ciao e benvenuto nel forum!
Stai ponendo delle domande di non facile risposta. O meglio: la risposta c’è, ma sono milioni di libri :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io di astrofisica sono un vero ignorante, comunque mi era piaciuto molto Dove Nascono le Stelle di Margherita Hack. Una sintesi molto discorsiva e moooolto terra terra dei processi di formazione dell’universo…

Per quanto riguarda l’astronautica, in particolare la meccanica che comanda gli spostamenti nello spazio (meccanica celeste), un libro eccezionale secondo me è Fundamentals of Astrodynamics, molto conosciuto come “il Bate”, dal nome dell’autore.

Per quanto riguarda invece la storia delle missioni passate e in corso, purtroppo non sono io che posso risponderti, ma di sicuro qui sul forum ci sono parecchi che questi libri li conoscono a memoria, se addirittura non li hanno scritti :wink:

Ciao Domenico,
in effetti la domanda presuppone una vasta gamma di risposte!

Io posso consigliarti di dare un’occhiata alla sezione libri del forum; troverai certamente degli spunti per quello che tu chiami “tutto ciò che può concernere l’astronautica”

Nel frattempo, benvenuto!

Ciao Domenico!
Benvenuto nell’universo di forumastronautico! :smile:

La sezione libri del forum è davvero ricca di spunti e recensioni, sia di libri in Italiano sia in Inglese, sicuramente troverai qualche cosa che fa per te!
Fossi in te non sottovaluterei i film, che possono diventare delle grosse fonti di appofondimento.

Benvenuto :slight_smile: effettivamente ha fatto una domanda da un millione di dollari.Nel forum alla sezione indicata da Riky trovi riferimenti a libri divulgativi e tecnici, in italiano ( pochini e per la maggior un po’ vecchiotti e difficili da reperire soprattutto divulgativi) e in inglese. Se mastichi bene la lingua straniera puoi bazzicare vari siti americani che vendono libri " usati " a pochissimo. Io quando leggo un libro sull’argomento consulto sempre la bibliografia alla fine e questo mi aiuta molto.

Benvenuto nel forum!

Benvenuto! :slight_smile:

Benvenuto a bordo e mettiti comodo!!

Benvenuto tra noi! :slight_smile:

Benvenuto in questo forum di “Malati di Astronautica”
Riky ti ha già detto dove “spulciare” per bene. Per quanto riguarda lo Shuttle, ovviamente devi prendere in considerazione la"Bibbia"di Dennis R. Jenkins. http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=193.0

Per le varie missioni NASA ti consiglio di cominciare dal progetto Mercury leggendo questo libro:
http://www.amazon.com/Project-Mercury-Programme-Springer-Exploration/dp/1852334061/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=books&qid=1251749445&sr=1-2

Sullo stesso sito (ma non solo su quello, se cerchi li trovi anche altrove) poi non farai fatica a trovare decine di tomi relativi alle missioni Gemini e Apollo. Per quanto riguarda la controparte Sovietica/Russa puoi dare un occhio a questi:

Benvenuto a bordo!

benvenuto domenico buon forum

Benvenuto!

Benvenuto.

Benvenuto anche da parte mia :wink:

ciao e benvenuto!!

Benvenuto a bordo…

Ciao un benvenuto anche da parte mia!

Benvenuto pure da parte mia, anche se in ritardo.