Ho preso il tablet Android: mi servono consigli

Ho comprato in UK un Commtiva n700 (clone del Viewpad 7). Mi sembra un oggettino davvero eccellente (specie per quel che l’ho pagato). Monta Android 2.2 Froyo.
Ora mi servirebbero dei consigli da qualche androidiano della prima ora:

  1. secondo voi qual’e’ la proposta migliore per la navigazione internet in 3G?
  2. mi serve davvero un antivirus?
  3. applicazioni/widget imperdibili?
  4. varie ed eventuali

Grazie per le dritte! :wink:

Android è così vasto che non saprei neanche da dove iniziare a consigliarti :slight_smile:

L’unica cosa che posso dirti è…esplora il market :slight_smile: e segui hdblog ( http://twitter.com/#!/HDblog ) che quasi giornalmente consiglia app interessanti per Android (e anche per iOS).

Per la connessione internet…3 for ever :stuck_out_tongue_winking_eye: se ora passi a 3, ti danno a 10euro la smartpack estate: 2 mesi (o 3 non ricordo) di internet gratis + 5 euro al mese per 12 mesi. Con i 5 euro puoi attivare la super internet…quindi in pratica hai 12 mesi di internet gratis :wink:

ps: quanto l’hai pagato? Monta la 2.2 o la 2.3? Anche io vorrei prendermi un tablet 7"…
pps: quanto ho tempo, e se mi ricordo, ti faccio un elenco delle app che ritengo indispensabili per me :slight_smile:

No, credo che la normale prudenza da utente tech-savvy (es. non installare app da fonti sospette e non ufficiali) sia sufficiente, almeno per il momento.

Per ora mi vengono in mente queste, che puoi trovare su Android Market:

  • EphemDroid (potresti già conoscere l’autore)
  • Google Sky Map
  • Heavens Above (per i transiti di ISS e satelliti)
  • SPB TV (per vedere NASA TV)
  • Google Body
  • Kindle for Android
  • ASTRO File Manager
  • twidroyd

Il forum Force Close è una risorsa molto utile.

Bene, bene!
Allora

l’unica cosa che mi frena un pochino con 3 e’ la copertura. Se vado in roaming telefonando, passi, ma scaricando…brr!

pagato circa 120 € spedito. E’ “usato”, ma davvero indistinguibile dal nuovo. Monta 2.2.

piu’ tardi faccio i compiti, grazie!

Per noi avidi astronautici segnalo anche NASA HD
https://market.android.com/details?id=com.nasa.hd

[quote="Exelion, post:2, topic:15399"] Per la connessione internet...3 for ever :stuck_out_tongue_winking_eye: se ora passi a 3, ti danno a 10euro la smartpack estate: 2 mesi (o 3 non ricordo) di internet gratis + 5 euro al mese per 12 mesi. Con i 5 euro puoi attivare la super internet...quindi in pratica hai 12 mesi di internet gratis ;) [/quote]

l’unica cosa che mi frena un pochino con 3 e’ la copertura. Se vado in roaming telefonando, passi, ma scaricando…brr!

No. Nelle impostazioni di Android puoi settare la funzione “roaming dati”: appena entri in roaming disattiva automaticamente la connessione dati :wink:

E poi c’è l’applicazione 3g watchdog, che appena superi la soglia giornaliera, disattiva automaticamente la connessione dati.

Android è più furbo di quanto pensi :stuck_out_tongue_winking_eye:

Questa applicazione, che richiede Flash, è ad-supported anche se non lo dice nella descrizione. Mi sembra un tentativo di speculare su una risorsa già disponibile liberamente in altro modo. Lo stesso stream NASA TV è disponibile visitando con il browser Android questo link (richiede Flash):

http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/nasatv_live_android.html

Ciumbia! Allora mi sa che vado di 3 + superinFernet!

Ho appena notato che c’è anche l’opzione “roaming dati nazionali”…appena esci dai confini italici taaac, tutto disattivato :stuck_out_tongue_winking_eye:

complimenti per il nuovo tablet! hai fatto un ottimo acquisto!

1) secondo voi [b]qual'e'[/b] la proposta migliore per la navigazione internet in 3G?

Qual è va senza apostrofo perchè si tratta di troncamento e non elisione :wink:

Sto scrivendo con il tablet e la tastiera swype!
funziona anche il gps con le mappe. Per fortuna sono abbastanza vecchio da trovare tutto cio incredibile eppure riuscire ad usarlo.

Ok. spento il tablet.
Mi pare una figata pazzesca. Punto. Unico neo: se provo ad accedere alla configurazione internet mobile (quella del roaming etc.), mi prendo un messaggio di errore, e non c’e’ verso: interruzione improvvisa del processo com.android.phone.
Eppure tutto sembra andare bene. Ho navigato, ho scaricato una applicazione gratuita, le mappe funzionano alla grande anche in casa… Insomma, per 120 € mi sento in paradiso!

Dimenticavo: raggiungici su Google+, che ovviamente puoi usare anche sul tablet

Uhm… :roll_eyes:
Non sono neanche su feisbuc, io… :flushed:

Sul nexus s funzionano anche i videoritrovi da android? (visto che ha la fotocamera frontale, che a me manca)

Non è attualmente implementato, e dubito che lo faranno a breve vista la quantità di banda richiesta. Ma Gmail videochat funziona bene su Android con una chiamata 1-to-1, magari implementeranno una versione ridotta.

Mi è venuto un dubbio. Sei sicuro che sia presente il modulo telefonico-3g? Molti tablet dispondono solo della connessione wi-fi.

wow! me too!

Non confondiamo Google con Facebook…

Sicurissimo. Il wifi e’ disabilitato, e ho preso questo modello proprio perche’ ha il 3g. Come consigliato, ho preso una sim di 3 ed ho 100 mb al giorno di traffico.