Hope (Emirates Mars Mission) - Mission Log

Hope ha superato l’orbita lunare.

1 Mi Piace

Si tratta di un risultato ragguardevole, non dimentichiamoci però che non si tira fuori il coniglio dal cilindro prima di avercelo messo dentro.
Mi spiego meglio: gli EAU, che si affacciano adesso sulla ribalta spaziale, non hanno sviluppato da zero le competenze necessarie per una cosa del genere, dunque soldi emiratini e know-how per lo più americano.

Il che non è necessariamente un male, da qualche parte bisogna pure cominciare ed in tal modo stanno anche formando un’intera generazione di tecnici che, in futuro, potranno poi anche camminare con le proprie gambe.

4 Mi Piace

Giusto per dargli un po’ di merito, hanno trasferito il know-how americano in casa. Non hanno comprato il satellite, hanno pagato per affiancarli a farselo in casa.

2 Mi Piace

Jonathan ha dimenticato uno zero nella scala degli assi? :thinking: L1 è a un milione e mezzo di km, non 150.000

1 Mi Piace

Spero (genuinamente!) per loro che davvero abbiano investito per formare i loro tecnici e trasferire il know-how… Perchè per esperienza DIRETTA non è così che funzionano di solito le collaborazioni tra paesi del Golfo e entità occidentali che forniscono expertise tecnologica.

Non fa una piega.
Il Know-how non è legato ad un sito produttivo, altrimenti avrei usato un altro termine…

1 Mi Piace

La prima immagine di Marte dalla sonda:

13 Mi Piace

Anche Hope ha eseguito la sua TCM-1, oggi.

8 Mi Piace

Sbagliando s’impara. E si stabliscono dei record.

8 Mi Piace

Una animazione dell’entrata in orbita.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Giacomo Zanardi pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

il Burj Khalifa si tinge di rosso in preparazione all’arrivo di Hope nell’orbita di Marte

7 Mi Piace

Traiettoria futura ad oggi:


(link)

5 Mi Piace

Ecco la corsa a 3:

5 Mi Piace

Un bel thread tecnico.

3 Mi Piace

Alle 2021-02-09T13:30:00Z l’osservatorio di Bochum traccerá Hope live.

3 Mi Piace

Mentre alle 2021-02-09T15:00:00Z il live ufficiale, in inglese, per seguire la MOI.

6 Mi Piace

Mi ha colpito il fatto che le comunicazioni impiegano 10’ 41" per Hope (sola andata)…

E 9’ 21" per Perseverance (sola andata).

Non pensavo cambiasse così tanto a 9 giorni di distanza.

1 Mi Piace

La Terra gira attorno al Sole a 30 km/s, ogni giorno fa 2,5 milioni di km. In unità di misura secondi luce sono 8,3 secondi luce al giorno. In 9 giorni sono 75 secondi, quindi un minuto e 15 secondi, forse c’è un’altra mezza giornata di sfasamento che culmina gli ultimi secondi rimasti.

Se poi guardi la posizione relativa di Marte e Terra nell’ultima immagine degli aggiornamenti del sistema solare di gennaio 2021 ti accorgi proprio che questo è (quasi) il momento in cui i due pianeti si allontano di più, la Terra si muove proprio in direzione opposta a Marte. (Prova a disegnare la freccia velocità sulla Terra per capirlo meglio)

8 Mi Piace

Negli Emirati si attende l’ AOS.

L’antenna DSS-63 di Madrid sta aspettando. Qui si puo’ seguire l’arrivo del segnale in temp reale.

image

2 Mi Piace