Hope (Emirates Mars Mission) - Fase operativa

Hope ha superato l’orbita lunare.

1 Mi Piace

Si tratta di un risultato ragguardevole, non dimentichiamoci però che non si tira fuori il coniglio dal cilindro prima di avercelo messo dentro.
Mi spiego meglio: gli EAU, che si affacciano adesso sulla ribalta spaziale, non hanno sviluppato da zero le competenze necessarie per una cosa del genere, dunque soldi emiratini e know-how per lo più americano.

Il che non è necessariamente un male, da qualche parte bisogna pure cominciare ed in tal modo stanno anche formando un’intera generazione di tecnici che, in futuro, potranno poi anche camminare con le proprie gambe.

4 Mi Piace

Giusto per dargli un po’ di merito, hanno trasferito il know-how americano in casa. Non hanno comprato il satellite, hanno pagato per affiancarli a farselo in casa.

2 Mi Piace

Jonathan ha dimenticato uno zero nella scala degli assi? :thinking: L1 è a un milione e mezzo di km, non 150.000

1 Mi Piace

Spero (genuinamente!) per loro che davvero abbiano investito per formare i loro tecnici e trasferire il know-how… Perchè per esperienza DIRETTA non è così che funzionano di solito le collaborazioni tra paesi del Golfo e entità occidentali che forniscono expertise tecnologica.

Non fa una piega.
Il Know-how non è legato ad un sito produttivo, altrimenti avrei usato un altro termine…

1 Mi Piace

La prima immagine di Marte dalla sonda:

13 Mi Piace

Anche Hope ha eseguito la sua TCM-1, oggi.

8 Mi Piace

Sbagliando s’impara. E si stabliscono dei record.

7 Mi Piace