HST in safe mode

L’aggiornamento di AstronautiNEWS: https://www.astronautinews.it/2018/10/14/hubble-in-safe-mode-un-aggiornamento/

1 Mi Piace

Ti ho risposto nell’altro thread, non avevo visto questo commento. Si, ho scoperto oggi che non ha rcs (e mi domando come e se faccia station keeping), però i giroscopi sono meccanici, non statici.

gyro_factsheet.pdf (828,4 KB)

carico anche qui il file così la discussione è completa

1 Mi Piace

Grazie Micene, avrei giurato che li avessero upgradati montando quelli ottici. Se ne impara sempre una, mi sembrava incredibile che si usassero ancora giroscopi meccanici in applicazioni ultra-critiche come questa. Evidentemente chi li ha scelti aveva le sue ottime ragioni.

Chandra è uscito dal safe mode!.. :v:

1 Mi Piace

Per Chandra si è trattato solo di un glitch.

http://spaceref.com/news/viewsr.html?pid=51875

2 Mi Piace

HST non fa station keeping. Prima usufruiva di una spintarella dallo shuttle, ora non più, ma dalle proiezioni dovrebbe rimanere in orbita almeno per altri 15 anni. Hanno aggiunto l’aggancio inferiore nell’ultima missione di servizio proprio per poterlo in qualche modo prendere in futuro sia per alzarlo sia, più probabile, per deorbitarlo in modo controllato quando sarà ora. E’ quasi certo che arrivi a terra qualcosa di pesante, meglio non prenderlo in testa

2 Mi Piace

Buone notizie

3 Mi Piace

Ottime notizie! Hubble è operativo e sta conducendo le ususali operazioni scientifiche. Il team di controllo è riuscito a sbloccare il giroscopio di backup, e non si aspetta ulteriori problemi. Quindi il telescopio è nuovamente in “science mode”, con tre giroscopi funzionanti. Godspeed HST!

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2018/update-on-the-hubble-space-telescope-safe-mode

6 Mi Piace

Sette vite come i gatti! :smile:

Ottimo! Variamente una gran macchina ed un plauso a chi l’ha progettata e realizzata.

Finalmente una buona notizia. Ogni tanto anche nello spazio come a volte sulla terra le cose che come si bloccano improvvisamente tornano anche a funzionare :joy:

chiedo scusa a RikyUnreal per il pugno nell’occhio…

3 Mi Piace

Ciò che più mi fa sorridere è (come ha scritto Paolo Attivissimo) la modalità di risoluzione del problema: “Click on Start → Stop → Restart the System ->Then Shake”. Fosse così semplice ogni volta …

Non hai idea in dieci anni di vita nelle operations quante volte ho applicato o visto applicare quel metodo, e ti assicuro che funziona almeno nel 50% dei casi :laughing:

Microsoft ci ha rovinati tutti :rofl:

Guarda che vale anche per Linux :wink:

3 Mi Piace

Anche tu hai dovuto “lottare” con il Cgs?

Io non vedo l’ora di mollarlo

Sì, ma è stato il “then shake” che mi ha mandato fuori di matto … :crazy_face: :grin:

Un aggiornamento da Aviation Week, che in realtà aggiunge poco - tradotto da google e appena aggiustato

"Quando è stato attivato uno dei giroscopi di riserva del 2009, questo ha esibito frequenze di rotazione insolitamente elevate. I giroscopi funzionano in due modalità di rotazione, alta e bassa. La difficoltà ha limitato il giroscopio ad alta rotazione dal monitoraggio accurato dei movimenti più piccoli del telescopio in modalità bassa.

Il 19 ottobre, la risoluzione dei problemi aveva interrotto le alte velocità di rotazione e il team di operazioni terrestri di Goddard Space Flight Center si preparò a valutare le prestazioni nelle osservazioni scientifiche di routine

Tali azioni si sono rivelate efficaci e hanno identificato la probabile causa del problema come un blocco che ha causato la fuoriuscita del galleggiante, o involucro che ospitava la girante ad alta velocità. Il galleggiante è sospeso in un fluido denso.

Mentre l’HST manovrava in risposta ai comandi di puntamento durante la risoluzione dei problemi e il ripristino, il blocco sembrava essere scomparso e il galleggiante riorientato correttamente.

Alle 02:10 EDT del 27 ottobre, Hubble aveva completato le sue prime attività scientifiche sin dalla prima interruzione del giroscopio di ottobre, osservazioni di una galassia a stella che si stava formando, DSF2237B-1-IR."

2 Mi Piace

A post was split to a new topic: Problemi alla Wide Field Camera 3 del telescopio Hubble