HTV-1 prosegue il viaggio verso la ISS

Durante il Flight Day 5 (FD5), HTV continua, senza problemi, il viaggio verso la ISS.

Domani, durnate il Flight Day 6, l’ISS Mission Management Team (IMMT) revisionerà le prove dimostrative effettuate da HTV-1. Nel corso del meeting verranno valutate la sicurezza e le capacità di controllo del volo da parte del veicolo automatico. Sulla base dei dati raccolti durante le prove dimostrative, condotte durante il FD3, verrà discusso se HTV potrà iniziare le fasi finali di rendez-vous con la ISS.

Ricevuta l’approvazione, HTV, durante il FD7, eseguirà la prima HAM (Height Adjustment Maneuver) per immettersi sulla traiettoria della ISS.

A bordo della Stazione Spaziale, intanto, i membri dell’equipaggio di Expedition 20 si sono esercitati simulando le procedure e le operazioni di berthing che verranno effettuate con il braccio robotico della ISS (SSRMS).
Gli astronauti stanno eseguendo varie operazioni preparaztorie in previsione dell’arrivo del cargo Giapponese.
Fino ad ora sono stati configurati il Common Berthing Mechanism (CBM), sul portello nadir del Nodo 2 (Harmony) e il portello di aggancio di HTV. E’ stata predisposta tutta la strumentazione necessaria al berthing ed è stato preparato l’equipaggiamento necessario per una eventuale EVA di emergenza.

Eventuale EVA di emergenza?
In emergenza lo catturerebbero a mano? :scream:

bello …

preso al lazo, come dei veri cow-boy…

:stuck_out_tongue_winking_eye: :ok_hand:

ma perchè non ha un suo sistema automatico d’attracco?

fa un pò strano vedere un sistema capace di avvicinarsi ma poi incapace di attraccarsi… sa un pò di sistema “rozzo e impreciso”.

quale motivo a spinto i giappo a proseguire in questa direzione?

Perchè HTV viene agganciato ad un CBM e non ad un portello di attracco, questo sistema non permette di assorbire carichi, seppur piccoli e ridotti, assiali dovuti all’impatto del sistema di aggancio.

Il problema è che l’interfaccia russa permette il docking automatico, ma essendo più piccola di quella americana non vi si possono trasferire rack ISPR interi.
ATV ha scelto comunque quella soluzione, i jap invece hanno scelto il berthing con la cattura “al volo”.

Oggi l’IMMT ha approvato l’avvicinamento di HTV alla ISS. La prima HAM è programmata per domani alle 9:03 a.m. (non viene speicificato il fuso orario).

Alle 3 p.m. ET di domani copertura NASA per l’aggancio di HTV

alle 3:00 iniziera la diretta?
a che ora dovrebbe essere l’aggangio e quando il docking?

Grazie

Alle 21:00 CEST (3 p.m. EDT) inizierà la diretta su NasaTV (Public e Media). Il grapple è programmato per le 21:50, il berthing dovrebbe avvenire a mezza notte circa.

HTV, intanto, ha eseguito con successo la HAM1 e si trova ad altitudine corretta e in un’orbita nominale.

Complimenti ad HTV!

HTV-1 catturato e agganciato alla ISS.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11686.msg117959#msg117959

ma se comunque htv ha un sezione pressurizzata, avrebbero cmq potuto realizzare una attracco all’americana…

ora o mi sfugge qualche accordo sugli scambi di tecnologia e standard, o bho!

p.s. non ho capito cos’è il sistema CBM

No, il CBM, come scritto, è il sistema di aggancio utilizzato fra i vari moduli della sezione internazionale della ISS e non può essere utilizzato per i docking in quanto non progettato per sopportare le sollecitazioni dell’impatto e non ha sistemi di ritenzione una volta avvenuto il contatto.