Hubble: il telescopio spaziale

Segnalo sul canale SKY 403 National Geo HD che giovedì 23/04 dalle ore 20:55 ci sarà uno speciale sul telescopio spaziale Hubble.


Copio dal sito di SKY:
Il telescopio spaziale Hubble, lanciato il 24 aprile 1990, ha segnato la realizzazione di uno dei piu’ grandi sogni dell’umanita’: poter ottenere la piu’ chiara visione del cosmo che avessimo mai avuto, al di la’ degli oscuri effetti dell’atmosfera.
Ma, a causa di un difetto nello specchio del telescopio, i grandi risultati auspicati sembrava dovessero essere terribilmente compromessi.
Hubble: il telescopio spaziale e’ il racconto degli uomini, delle donne, che ne hanno seguito tutti i passaggi: la progettazione, la costruzione, la riparazione di uno degli strumenti scientifici piu’ celebrati della storia.

Traccia Episodio:
Ripercorriamo la storia del telescopio lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery. Ha raggiunto i 500 chilometri sopra la superficie terrestre, consentendo di avere una chiara visione del cosmo. Ma nei mesi a seguire, il sogno si trasforma in un incubo…

Replica Sab 25 APR 21:55


Vedrò poi di condividervelo in tempi brevi…

1 Mi Piace

Già puntato il decoder per la registrazione, che però purtroppo non riuscirei a passare in file HD :flushed:

Emh… io poveraccio non ho SKY
Davideee… me lo metti in cartella condivisa? :smile:

Di sicuro! porta però pazienza… anche al POTA devo scaricare dei video da qualche mese e non ho ancora avuto due minuti per passarli da SKY al DVR… Comunque sarà fatto… anzi adesso con tutti e due che aspettate vedrò di essere più operativo!

Come però fa giustamente notare Vittorio, il filmano copiato da SKY al DVR non sarà in HD… :flushed:

DVR? Ma in che formato esce, alla fine? In cartella hai 29 GB a disposizione, fai tu… se é troppo voluminoso lo converto io, in H.264

Lo masterizza nel formato di un DVD…
DVR, scusami volevo dire DVD Video Recorder… i DVR li ho a portata di mano tutti i giorni in ufficio :smile:

Tecnicamente parlando, la trasmissione di Discovery Channel dovrebbe essere in HD 1920x1080, così come la registrazione sul decoder di Sky (MySkyHD). Il problema è che salvo qualche caso particolare tutti i DVD Recorder attualmente in commercio registrano in formato DVD (720x576). Un mio collega è riuscito con un artificio (non chiedetemi quale, non lo ho capito) a registrare file in formato HD che poi riesce a riguardarli quando vuole sul PC oppure con una banalissima chiavetta USB collegata alla TV.

Il ricevitore SkY ha l’uscita HDMI (e pure se non ce l’ha, ci sono adattatori da scart ad hdmi da 20 euro) e quindi con una scheda di acquisizione video per pc con ingresso HDMI puoi registrare nel formato che vuoi, alcuni addirittura direttamente in divx fino a 1080p e oltre, se si va sul professionale.
Ci sono delle “scatolette” a prezzi estremamente interessanti al riguardo, esempio
http://www.bpm-power.com/it/product/1280153/
SI chiamano “box di acquisizione” se li cercate su internet

Livio, l’uscita SCART e’ analogica PAL quindi un adattatore da SCART ad HDMI… esiste? Ma qual e’ il caso d’uso?

Quell’apparecchio di cui hai dato un collegamento e’ interessante, si tratta di un ricevitore HDMI con integrato un encoder H.264. Ma funziona per materiale protetto come la TV via satellite? HDMI di solito usa la modalita’ criptata per queste cose, la scatoletta che indichi siamo sicuri che puo’ decriptare codificare in chiaro? Non che sia impossibile, ma hanno sicuramente piegato le regole. Oppure funziona solo per registrare videogiochi con un input non criptato?

Detto questo sarebbe meglio poter catturare lo stream che proviene dal satellite senza eseguire una decodifica ed una ulteriore quantizzazione, che specialmente fatta da dispositivi a singola passata come quello sopra, avra’ una qualita’ e/o un bitrate non ottimale.

Esiste tutto
http://www.decibelaudiovideo.it/scart-hdmi.html
la scatolotta serve se hai un decoder sky senza uscita hdmi, ma credo che oramai quell’uscita ce l’abbiano tutti, sono io che sono indietro :grin:

Guarda che non puoi uscire con un segnale criptato sull’ HDMI, altrimenti il televisore non riprodurrebbe; é criptato il segnale satellitare che entra nel coassiale dall’antenna, altrimenti potresti attaccare direttamente un decoder libero e non pagare nulla. L’HDMI é “solo” un’interfaccia standard di segnali audio e video, così come la scart. Lo scatolotto funziona, funziona :ok:

Però acquisisci da digitale a digitale, direi che é una buona acquisizione, anzi ottima.

Esiste tutto
http://www.decibelaudiovideo.it/scart-hdmi.html
la scatolotta serve se hai un decoder sky senza uscita hdmi, ma credo che oramai quell’uscita ce l’abbiano tutti, sono io che sono indietro
[/quote]

Si ma costa 151EUR, pesa mezzo kg e richiede un alimentatore, e la SCART passa solo segnale analogico a “bassa” risoluzione :slight_smile:

Guarda che non puoi uscire con un segnale criptato sull' HDMI, altrimenti il televisore non riprodurrebbe; [...] L'HDMI é "solo" un'interfaccia standard di segnali audio e video, così come la scart.

No, te lo assicuro [1].

Buona, sono d’accordo su quello, ma ripeto, gli encoder “single pass” usati in dispositivi di quel tipo sono ben lungi dall’essere “eccellenti”, anzi sono proprio rozzi rispetto ai sistemi che usano per fare trasmissioni broadcast o in software su un PC.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/High-bandwidth_Digital_Content_Protection

Io sono pigra…aspetto sulla riva del fiume :wink:
Anzi forse non c’è neanch ebisogno di aspettare :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per provata esperienza vi posso dire che il segnale che esce dal decoder ed entra nella TV e nel DVD Recorder è in qualche modo criptato, ed infatti il DVD Rec me lo segnala e si rifiuta di registrarlo. Ciò avviene (e non ho capito perché) solo se la trasmissione è in diretta. Se il video è già stato salvato sul MySkyHD e viene riprodotto allora inspiegabilmente esiste la possibilità di registrarlo.
Ma, ripeto, a meno di un dispositivo di acquisizione digitale con un normale DVD Rec (che è quello che ho io) la trasmissione da 1920x1080 viene ridotta a 720x576 (standard DVD).

Mi sono andato a leggere qualcosa sull’HDMI, ed ho visto che i costruttori hanno introdotto una DRM a partire dalla versione HDMI 1.1; invece la prima versione dell’HDMI 1.0 era sprotetta, e supportava un bitrate massimo di 4,9 Gb/s, fino a 165 Mpixel/s di flusso video (1080p a 60 Hz o UXGA) e audio a 8 canali codificato a 192 kHz e 24 bit. Io credo che per motivi di retrocompatibilità, questa versione rimane quella “aperta” e quindi di riferimento per i box di acquisizione. O forse no. Da non addetto al settore ritengo comunque che si tratti di una protezione aggirabile, perché se io ho il segnale che mi finisce su un monitor in chiaro, devo solo “scavalcare” i chip hdmi.
Esempio
http://hackaday.com/2009/10/01/tv-hack-bypasses-hdcp/
E comunque il box di acquisizione che vi ho segnalato funziona:

Guardate pure qui
http://www.geek4you.it/registrare-da-sky-su-scheda-sd-pc-o-da-ps4-scheda-sd/
Non ho capito se é legale, ma penso che sia molto complicato far rispettare le leggi a tutela dei diritti di autore a livello domestico.

Livio, la protezione e’ aggirabilissima, specie da quando c’e’ in giro una master key usabile per firmare qualsiasi dispositivo:

Da qui il mio “probabilmente hanno piegato le regole”.
Detto questo, credo sia piu’ semplice, ed avrebbe una qualita’ piu’ alta, intercettare lo stream H.264 che viene dal satellite, dovrebbe essere fattibile anche quello.

Quello che sarebbe “da capire” e’ se e’ legale che il flusso video sia protetto da crittografia, e se le leggi sul copyright siano una cosa che un paese moderno debba avere.

Il flusso sat di Sky è protetto da crittografia, e le Chiavi di sblocco cambiano ogni mese e risiedono sulla smartcard.
A quanto ne so il sistema di Sky non è più stato scardinato, ma se ricordo bene possedendo la smartcard, un lettore di smartcard usb ed una scheda sat su pc i film si possono salvare.

Acris, quello sarebbe di gran lunga il modo migliore per scopiazzare trasmissioni televisive - anche se rimango sempre scettico che ne valga la pena. Questi show sono spesso una gran perdita di tempo: non e’ piu’ utile, per un appassionato, leggersi un libro sull’argomento?

Astro_Livio quasi quasi si può fare… prossimo acquisto… http://www.geek4you.it/registrare-da-sky-su-scheda-sd-pc-o-da-ps4-scheda-sd/

Lo avevo valutato anche io, ma pare che le schede SAT + smartcard abbiano tutte dei problemi. Le trasmissioni sky nascondono sempre qualche “trucchetto” per “spiazzare” i dispositivi non ufficiali.

Ahah beh se avessi sky lo desidererei pure io :slight_smile: