I governi europei iniziano a pensare ad Ariane 6

Se non ricordo male era stao cancelato o cmq fermo e cmq era euro-russo.E la piena operativita era prevista per il 2030.
Questo progetto sarebe paralelo.

Quindi il payload sarà inferiore a quello che attualmente è in grado di trasportare l’Ariane V. Forse si è capito che la richiesta di lanci per “super-payload” non è così alta?

Penso che verranno comunque mantenute le attuali performances in termini di launchable mass, soprattutto in GTO visto che Arianespace vuole mantenere, ovviamente, lo status di offerta attuale. Vedremo comunque quando i requisiti saranno più chiari… sarebbe un peccato puntare sulla modularità tralasciando le prestazioni.

Mah,si saranno guardati attorno valutando le prestazioni degli altri vettori e avranno dedotto cosa deve offrire l’Ariane 6 per coprire quella determinata fetta di mercato con la quale dovrà competere con gli altri.

il problema e che non c’è nessun motivo per realizzare un vettore da 30 e più tonnellate leo…

forse gto potrebbe interessare a qualcuno, ma le applicazioni gto mi pare vengano soddisfatte anche con carichi molto inferiori ai 30 ton!

credo che vettori da 30-50 ton, tornerebbero molto utili se e quando si realizzera un avanmposto lunare, per soddisfare le necessità di rifornimenti.

oppure in un futuro prossimo per la prossima base spaziale, ma per allora ci sarà anche ares V (forse…)

Riporto su questa discussione: da orbinauta incallito volevo realizzare un modello di Ariane 6 per Orbiter Simulator e mi chiedevo se nel frattempo è trapelata qualche informazione in più su cui basarsi…

Se qualcuno potesse fornirmi qualche dato o indiscrezione in più, gliene sarei grato! :grin:

No… onestamente non ho visto nulla in giro… :wink:

In verità di Ariane 6 c’è già qualcosa su Orbit Hangar… http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=2872

P.S: anch’io sono un orbinauta abbastanza incallito e ti volevo chiedere se è possibile fare il lanciatore Liberty dall’unica immagine della slide di qualche giorno fa.

l’ariane 6 che c’è su orbit hangar è un’opera di fantasia (infatti è un super HLV, mi pare); non c’entra nulla col reale ariane 6 :wink:

Volevo chiedere ad albyz se ritiene credibile una configurazione tipo quella indicata alla pagina precedente, con core stage tipo ariane 5 (un po’ più snello) con motore Vulcain II, upper stage tipo “Vinci” e 6 boosters solidi derivati dal vettore Vega.

Per quanto riguarda il Liberty, si può fare anzi una mezza idea ce l’avevo anche io di metterlo in piedi… comunque se può interessare, cercate il Neptune che è un vettore fatto da noi di Orbiter Italia attorno ad un concetto simile (ma con primo stadio derivato dai boosters di Ariane 5 e non di STS).

:wink:

Scusate, mi sfugge qualcosa…
L’ESA sta lavorando per costruire alcuni tipi di veicolo strettamente derivati da ATV(stazione man-tended, ARV cargo e forse manned) che saranno operativi all’incirca nel 2020, poi sviluppa un vettore che sostiuirà Ariane 5, con una capacità di payload tale da non permetterne il lancio??
O pensate che, presumibilmente, i due vettori potranno essere affiancati dedicandone uno ai voli commerciali e l’altro ai voli dei derivati da ATV??
Grazie a chiunque sappia darmi un chiarimento.

Uno studio sul nuovo lanciatore ESA:

http://esamultimedia.esa.int/multimedia/publications/ngl/pageflip.html

Mi sembra che,con 8 tonnellate in GTO come carico utile,l’Ariane 6 possa essere in diretta concorrenza con Atlas-5,Delta IV e col Proton russo.