I miei modellini volanti

Non sono un po’ pesanti i DVD?

Mi spieghi come fai rifornimento e accensione motori? Cosa hai messo in fondo per permettere che l’aria entri, che l’acqua non esca e che si apra di colpo quando è il momento?

Ultimamente sto seguendo più ATRLV che Starship…

1 Mi Piace

Premetto che non mi sono mai soffermato su un razzo ad acqua… ma credo che anche per questo il centro di pressione deve essere arretrato al baricentro rispetto all’ogiva… Se togli la pallina di cera sull’ogiva alla base del razzo così a occhio mi sembra che il razzo abbia molte masse alla base (DVD, il raccordo…), e anche se le aree dei DVD sono significative potrebbe esserci il rischio di avere il baricentro arretrato rispetto al centro di pressione… Magari lo hai già considerato, altrimenti stai attento, rischi che il volo sia instabile (e pericoloso!). Ma ripeto, razzi ad acqua non ne ho mai visti ne fatti!
Ti allego un link alla stabilità dei razzimodelli: http://www.acmeitalia.org/tecnica/progettazione/stabilita.htm
E comunque… complimenti per l’impresa, l’entusiasmo e la condivisione! :wink: Ricordo di aver fatto un razzomodello pure io nei primi anni di liceo, e la cosa mi entusiasmò tantissimo! :smiley: E continua a farlo ancora oggi (stay tuned :sunglasses:)

1 Mi Piace

Ho cercato i più fini, quelli he pesano meno ma che siano un po’ resistenti

Ho già un idea… A fine settimana costruisco la base di lancio e lo spiegherò

Grazie del consiglio

Sempre contenitori d’acqua sono

2 Mi Piace

@wernherv lascerò la pallina piena di cera. (poi (in un lancio successivo) vorrei fare un altro esperimento!)

Rifornimento: inserisco acqua dal foro sotto (ugello) mentre il razzo è orizzontale poi incastro il tappo e lo metto verticale.
Accensione motori: (il razzo verrà messo in pressione mentre è verticale) il razzo viene tenuto fermo da una “U” di ferro, che poi al momento del lancio verrà tolta.
Il meccanismo di lancio sarà simile a questo: (vedi a fine video)

3 Mi Piace

Bellissimo questo thread, lo seguo con grande interesse complimenti! Tanto più che a Gennaio potrei diventare babbo (:scream::sweat_smile:) e ovviamente sto già pensando a tutine spaziali e razzimodelli :face_with_hand_over_mouth:

4 Mi Piace

Grazie!

WoW complimenti!! Anche io sono di Gennaio (il 9)

Timeline: (senza time)
-attaccare la pinna
-attaccare corpo e punta “a salame”
-colorare di bianco (il razzo)
-colorare di rosso (il razzo)
-fare uno static fire
-costruire base di lancio
-lanciare il razzo

1 Mi Piace

Altra modifica: da pinne piatte a pinna ad anello (le pinne piatte non so con cosa attaccarle)

FATTO

FATTO

FATTO


Ed eccolo completamente “innevato”


INDOSSARE SEMPRE MASCHERINA E OCCHIALI DI PROTEZIONE

FATTO


INDOSSARE SEMPRE MASCHERINA E OCCHIALI DI PROTEZIONE

1 Mi Piace
3 Mi Piace

ma i test articles gli hai prodotti, oppure ti fidi cecamente della solidità della struttura?
Bisogna che vengano date rassicurazioni oppure investitori non ne arrivano.
:smiley: :smiley: :smiley:

3 Mi Piace

Attendo con più ansia questo lancio che non quello di un Falcon Heavy…

1 Mi Piace

C’e’ una diretta streaming da qualche parte? :wink:

1 Mi Piace

Di prove non ne ho fatte… Vorrei fare uno static-water (Static fire ma con l’acqua)

Mi sa che hai da aspettare un bel po’ per entrambi!!

No, purtroppo no

Tutti i problemi che ho avuto:
-ogiva piccola
-razzo troppo instabile
-problemi con il paracadute
-altri problemi con il paracadute
-vernice che si stacca dal razzo