I support AIM!

*** Admin non ho trovato post per AIM, eventualmente spostatelo nelle sezione giusta :agree: :agree: :agree:***

Su https://isupportaim.com è possibile firmare la lettera per supportare la missione AIM ( e AIDA) alla prossima ministeriale.
Il testo della lettera tradotto velocemente in italiano recita:

<<
La missione Rosetta recentemente conclusasi osannata sia per le sue prodezze tecniche e ingegneristiche nonché per le scoperte scientifice, ha catturato l’attenzione di tutto il mondo. Non solo è stato un successo il tentativo di Rosetta di atterrare per la prima volta su una cometa, ma ha anche restituito un concentrato di conoscenze scientifiche sui piccoli corpi celesti che popola il nostro Sistema Solare. L’ESA ha svegliato la “Bella Addormentata”, mentre il mondo guardava e applaudiva.

Ora dobbiamo andare oltre, con il lancio della Missione Europea AIM come parte della missione internazionale AIDA. Vogliamo fare in modo che il patrimonio di Rosetta, in termini di tecnologia e di know-how, continui e che porti a nuove missioni e ulteriore innovazione. Come cittadini del nostro Sistema Solare, abbiamo bisogno di espandere la conoscenza dell’Universo in cui viviamo.

Degli oggetti vicini alla Terra (NEO) finora scoperti, ci sono più di 1700 asteroidi attualmente ritenuti pericolosi. Al contrario di altri disastri naturali, questo è uno che sappiamo come prevedere e potenzialmente prevenire con una scoperta precoce. E’ fondamentale la nostra conoscenza e comprensione degli asteroidi per determinare se un dispositivo di simulazione cinetica è in grado di deviare l’orbita di un tale piccolo oggetto, nel caso in cui la Terra sia minacciata. Questo è ciò che AIDA aiuterà a valutare.

AIM sarebbe lanciato nel mese di ottobre 2020 per dirigersi verso un sistema di asteroidi binari - i due asteroidi Didimo , che arriveranno entro 16 milioni di km dalla Terra nel 2022. L’asteroide di 800 metri di diametro ha una piccola luna da 160m. Questo corpo più piccolo è il bersaglio di AIM: la sonda effettuerà misurazioni ad alta risoluzione della luna per costruire mappe dettagliate della sua superficie, sotto la sua superficie, e delle strutture interne, sarà la prima volta che questo viene fatto su un corpo così piccolo. Se approvato, questo sarebbe il contributo dell’Europa alla più grande missione Asteroid Impact & Deflection Assessment: AIDA. Circa quattro mesi dopo l’arrivo di AIM arriverà anche la parte di AIDA capitanata da Nasa : la sonda Double Asteroid Redirection Test (DART) si schianterà direttamente sulla luna dell’ asteroide.

Rosetta era una missione audace il cui spirito riteniamo debba essere preservato con AIDA e la sua missione AIM. Con AIM, proseguiremo questo audace viaggio alla scoperta della struttura degli asteroidi - per espandere la nostra conoscenza degli elementi costitutivi dei sistemi planetari, e in particolare il nostro sistema solare. AIM è il banco di prova ideale per le nuove tecnologie e il perfetto trampolino di lancio verso missioni nello spazio profondo più complesse.

Gli asteroidi sono le meraviglie dei sistemi planetari, in particolare del nostro sistema solare. Come le comete, gli asteriodi sono i residui della materia che ha creato i pianeti, sono ricchi di minerali e ricchi di conoscenza scientifica sulla storia delle origini del nostro Sistema Solare. Inoltre, questi NEO potrebbero rivelarsi sfruttabili come una fonte economica di materiali extraterrestri.

Pertanto, noi, i sottoscritti firmatari , sollecitiamo i governi e i politici a mantenere le missioni sui piccoli corpi celesti, come il già lanciato Hayabusa-2 e Osiride-Rex e l’imminente AIDA / AIM, ai primi posti nell’ordine del giorno per aggiungere altre conoscenze al patrimonio lasciatoci da Rosetta.

e la potete firmare qui:
https://isupportaim.com/letter/
Non so se possa servire ma… costa poco :wink:

fatto!

fatto

Fatto

Fatto!

Fatto! Vado un po OT, ma noto che noi europei abbiamo un’approccio più “gentile” con i nostri oggetti di studio: li sorvoliamo, li analizziamo, ci posiamo dolcemente su di loro. Gli americani invece sono più “muscolari”: ci si schiantano direttamente (AIDA e Deep Impact)! Deve essere proprio genetico!!

Fatto. And TT

fatto .

Firmato.

Fatto

Premetto che ho firmato, principalmente perché che credo serva a poco in sé ma credo sia una buona cosa per aumentare l’awareness pubblica.

Però, considerando che che questa missione non farebbe aumentare il budget di ESA, sostanzialmente firmare per questa missione vuol dire qualcosa come “date meno soldi alle altre missioni (human spaceflight, exomars, earth observation, etc) per darli ad AIM”.

Allora mi chiedo: voi avete pensato a queste alternative prima di firmare? Preferireste questa missione a Exomars 2020, o ad una seconda missione di Parmitano?

Credo che l’auspicio di tutti é che firmare sia un piccolo tassello per consolidare ed aumentare il budget ESA includendo tutte le missioni che hai citato.

Concordo sulla (quasi?) inutilità della cosa ed effettivamente mi ero soffermata a pensare al fatto che se ci sono i soldi per AIM non ci saranno per altre iniziative.
Ma almeno loro si sono sbattutti per cercare di coinvolgere il “pubblico” gli mentre altri no :stuck_out_tongue_winking_eye: quindi secondo me mostrare il nostro sostegno è importante :ok:

Firmato!
A prescindere sulle possibile interferenze con il budget di altre missioni, resta un test interessante per sondare la “space awareness” del cittadino medio europeo, che spero possa inviare un segnale “forte e chiaro” a Bruxelles e Strasburgo!

Identico ragionamento di Buzz. Ho firmato per aggiungere un +1 all’interesse sulle missioni spaziali.

E ho anche pensato che preferirei una lista di missioni tra cui “scegliere”, se la questione è dare il mio supporto.

Una bella pagina ESA Euronews su AIM/AIDA: http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/ESA_Euronews_Missione_deviare_un_asteroide_in_rotta_di_collisione_con_la_Terra

Ho firmato anche io con la piena consapevolezza che l’unica utilità di queste raccolte di forme è quella di farsi un po’ di pubblicità.
Mi auguro non stabiliscano come dividere il budget in base al numero di firmatari

p.s: dovendo scegliere io comunque spenderei soldi per exomars2020, piuttosto

Firmato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In proposito, questo servizio di EuroNews:

AIM é finito dice il direttore dell’ASI…
Battiston also confirms the AIM asteroid deflection mission concept is dead. #ESACM16… Twitter di BBC news