Senz’altro il primo filoneè quello a cui appartiene il mondo di Star Trek, un mondo positivo e che ha raggiunto un equilibrio.
Il secondo filone è quello del cosidetto “cyberpunk” dominato da un cupo pessimismo, basta leggere Neuromante di Gibson oppure vedere film come Blade Runner, Johnny Mnemonic, Robocop e altri per rendersi conto di quanto si avvicinano alla realtà e quanto ancora può essere dark il futuro.
Il sottoscritto, che si considera tutto sommato ottimista, si sente molto più vicino al primo filone.
Del resto la speranza è l’ultima a morire, ma come ha affermato un mio amico nel suo (geniale) pessimismo cosmico “difatti a me è morta per ultima…”.
Senz'altro il primo filoneè quello a cui appartiene il mondo di Star Trek, un mondo positivo e che ha raggiunto un equilibrio.
Il secondo filone è quello del cosidetto "cyberpunk" dominato da un cupo pessimismo, basta leggere Neuromante di Gibson oppure vedere film come Blade Runner, Johnny Mnemonic, Robocop e altri per rendersi conto di quanto si avvicinano alla realtà e quanto ancora può essere dark il futuro.
Ci siamo dimenticati del filone fantahorror… vedi, per citare alcuni film, ad esempio: Alien, Punto di Non Ritorno, Doom dove l’umanità viene minacciata da forze superioriori e deve lottare per la sua sopravvivenza.
Quì si viene trascitati in un vortice di adrenalina e la tecnologia diventa solo contorno con una visone della realtà piuttosto negativa… In contrapposizione al mondo di Star Trek, in quanto comunica positività e sani valori.
Io rimasi molto suggestionato dalla splendida commistione di fatalismo, eroismo, ardore scientifico, spirito di scoperta, senso di impotenza, filosofia che imperavano nella maggior parte degli episodi di Spazio 1999 1a serie.
Ma Carmelo mi meravigli molto! :smiley:
Come hai fatto a dimenticare la guerra contro gli alieni del 1980?
E l'invasione successiva del 1985?
Ed il tremendo terremoto che sconvolse tutti gli Stati Uniti del 1975?
Menomale che qualche grattacielo avesse i nuovi generatori anti-gravità ma quanti morti ci sono stati?
E adesso i nuovi robots ci danno dei problemi....!
Non si può dire che tutto sarebbe filato liscio…
Eh,cara Lady Vampire,ma quella è fantascienza.Io mi riferivo a quelle miriadi di concept art di serissime aziende come la General Motors,la Mc Donnell Douglas,la IBM,la Bell corporation,la Loockeed,ecc,ecc (su cui tra l’altro era interamente basato il mondo descritto da Kubrick in 2001).Mi riferivo ai programmi della NASA per gli anni 70-80,agli articoli scritti da famosi scienziati,quotati sociologi,celebri futurologi,mi riferivo alla fiera mondiale di New York del 1964,ai discorsi dei politici dell’epoca,al clima di generale ottimismo e fiducia nel futuro tipico degli anni 50-60 (non a caso gli esempi che citi appartengono alla science fiction dei tetri anni 70).Io ho nostalgia di quel futuro.Dove è finito,perchè non è quì? non c’è l’aveva certo promesso Gene Rodemberry,ma un intera classe dirigente.
.Io ho nostalgia di quel futuro.Dove è finito,perchè non è quì? non c'è l'aveva certo promesso Gene Rodemberry,ma un intera classe dirigente.
Forse sarebbe stato meglio affidarsi a certi scrittori di fantascienza che, del resto, avevano ipotizzato cose che poi si sono avverate…che affidarsi ai politici che MAI hanno soddisfatto le promesse…soprattutto quelle elettorali…