Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti

Si è mai pensato di registrare il dominio isaa.space (dovrebbe costare meno di 10 €/anno) e magari spostare tutti gli altri domini dell’associazione come terzi livelli (news.isaa.space, forum.isaa.space, podcast.isaa.space…)?

2 Mi Piace

Well, ni. Varie volte abbiamo discusso internamente di un rebranding, anche se con modalità diverse. Abbiamo registrato alcuni domini astronautica.* (abbiamo ancora astronautica.news ad esempio, insieme ad alcuni altri) ma poi ci siamo accorti che di fatto ormai il nostro brand è riconosciuto più come www.astronauti<qualcosa>.it e che probabilmente la spesa e il super sbattimento tecnico per effettuare un cambio di “marchio” non avrebbe pagato.

Abbiamo anche astronautiforum.it peraltro, che però non utilizziamo per lo stesso motivo di cui sopra, al posto di forumastronautico.it.

Ma teniamo gli occhi aperti e aspettiamo: in caso di TLD particolarmente “sexy” potremmo ripensarci :smiley:

Si può trovare qualcosa da rivendere a Musk a prezzo moltiplicato e risolviamo i problemi di budget :grin:

Lista aggiornata.

1 Mi Piace

:raising_hand_man:

1 Mi Piace

Ci sentiamo via PM :wink:

1 Mi Piace

Dagli ultimi due messaggi sembrerebbe che abbiamo un servizio di revisione bozze, è vero? :slight_smile:

Solo una candidatura per ora. Le selezioni sono molto più difficili di quelle per diventare astronauti :smiley:

Niente affatto. La vera difficolta’ e’ quella di trovare il tempo di coordinare il tutto. Non perdere la speranza, il weekend e’ vicino e finalmente vedo la finne del tunnel :wink:

1 Mi Piace

:raising_hand_man: :heart_eyes:

Solo per segnalare che nel corso dell’ultimo mese la redazione di AstronautiNEWS ha preso a bordo due nuovi collaboratori, nella nuova veste di revisori bozze. Un ruolo davvero importante nella nostra ricerca di darvi informazioni di buona qualità :slight_smile:

Grazie a @poweruser ed @Enomis per essersi aggregati!

6 Mi Piace

Ciao @EllPampa16 , vuoi provare a tradurre gli Spinoff?

1 Mi Piace

Ciao @PherosNike! Certo, qualsiasi cosa possa fare per aiutare, o faccio con molto piacere!

Oggi, mentre scorrevo gli articoli dei blog della NASA, la mia attenzione è stata catturata da un articolo della serie “ISS On-Orbit Status Report”. Qui si tratta in maniera più approfondita e dettagliata di cosa fanno gli astronauti sulla ISS. E’ un contenuto interessante che si potrebbe integrare con quanto si fa attualmente nelle nostre Expedition Log Mission anche creando un argomento a parte. Chiedo ai moderatori che, se lo ritengono necessario, posso creare una nuova discussione con questo post per discuterne.

1 Mi Piace

Forse si può aggiungere alla lista qualcosa del tipo:
Se sei un utente assiduo puoi ricategorizzare i post automatici relativi alle news una settimana dopo l’usicta, da “ultime notizie” alla categoria corretta di appartenenza.

1 Mi Piace

E’ possibile, ma andrei a coordinare bene questa cosa (chi, quando ecc).

Grazie per questa tua disponibilità @LuckyFive.
Naturalmente se ti senti in grado di fare questo servizio alla nostra community beh, che dire, ovviamente è certamente molto gradito! :clap:

Anni fa uno dei nostri articolisti più prolifici, @Argonauta, portò avanti esattamente questo genere di contributi che furono poi importati su AstronautiNEWS come articoli di una serie speciale. Il suo contributo si interruppe per impegni personali e in effetti fu un peccato.
Il nostro invincibile @McHammer sta portando avanti un aggiornamento simile, ma su base mensile.

Il mio consiglio è di iniziare senza porti troppi problemi formali (tipo, rispettare assolutamente le scadenze ecc) e vedere come te la cavi anche rispetto ai tuoi impegni personali.

A livello di posizionamento di questi contenuti:

  • se hai intenzione di aprire un nuovo topic per ogni giornata, allora per favore aprili sotto la categoria International Space Station, e a ciascuno aggiungi l’etichetta “iss-daily-status-report”. [1]

  • se hai intenzione di aggiungere un semplice messaggio in coda ai topic di Mission Log di ogni Expedition, va bene pure, ma in quel caso ti chiederei di aggiungere a mano un #iss-daily-status-report in calce, in modo che se un giorno volessimo estrarli e importarli nuovamente in AstronautiNEWS sarà facile pescarli dal mucchio.

Spero sia tutto chiaro, altrimenti sai come trovarmi :slight_smile:
Buon lavoro!


  1. Non credo tu abbia i permessi per creare etichette. Prova, ma se non dovessi riuscire, fammi un fischio via PM e provvedo io. ↩︎

1 Mi Piace