Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2009 Anno internazionale dell’Astronomia, per commemorare le scoperte cruciali fatte nel 1609 da Galileo Galilei con il telescopio. Ad annunciarlo è stata l’Unione astronomica internazionale. L’iniziativa, lanciata da Iau e Unesco, è stata approvata su iniziativa dell’Italia. Alle celebrazioni parteciperanno 99 Paesi e 14 organizzazioni internazionali.
Non nominare neanche per scherzo! :incazzato:
Se fermi un passante e gli dici che per hobby osservi le stelle al telescopio, nel 70% dei casi ti dirà: sei un astrologo! #-o
Purtroppo è così…
Del resto c’è ancora gente che crede che in un Planetario si osservino le stelle con il telescopio, e che lo Shuttle regolarmente atterri sulla Luna…
Però questi due errori da te riportati (per il loro grado di tecnicismo) bisogna considerarli veniali. Trovo molto peggio la notizia di questi giorni che più della metà degli addolescenti non sappia la causa dell’alternarsi del giorno con la notte.
Tempo fa circolava voce che in una inchiesta in Francia, più del 50% dei passanti intervistati alla domanda se il Sole gira attorno alla Terra o viceversa, aveva risposto che il Sole gira attorno alla Terra!
Penso che andrebbe fatta anche in Italia, ma mi fa paura l’esito… ](*,)