Il bilancio NASA salirà a 19.3 miliardi di dollari nel 2017

Quasi 1B$ per l’esplorazione e niente per la ISS?

L’esplorazione riceverà 3,3 miliardi di dollari. Le operazioni spaziali (delle quali fa parte il programma ISS) ne riceveranno 5 miliardi.

Credo comunque che la voce Exploration si riferisca solo al programma EXPLORATION ( SLS Orion ecc…) qui le chiavi di lettura potrebbero essere due: O gli usa vogliono dare una accelerata al programma o i costi di SLS Orion stanno lievitando, il vostro parere?

Per la parte Exploration era già previsto (ovviamente fino a quando il Congresso non approva il bilancio nulla è scontato) che con l’avvicinarsi all’inizio delle operazioni il programma ricevesse maggiori finanziamenti, è abbastanza normale che gli anni prima dell’avvio delle operazioni siano quelli con gli stanziamenti più alti.

Scusate, fuori dalle nebbie di Morfeo, provo a spiegarmi meglio: perché alla voce ISS non è specificato niente?

Ti do una mia personalissima interpretazione:
Alla voce Space Operations( che comprende la voce ISS come già detto da Lupin) il senato ha allocato 125 milioni di dollari in meno della richiesta Nasa ma mentre per tutti gli altri programmi e stato deciso esattamente come utilizzare i fondi , qui é stata probabilmente lasciata una certa discrezionalità all’ agenzia , lasciando invariata la quota per il commercial crew, di ripartire i tagli tra le varie voci di spesa( ISS, crew& cargo e space&Flight support)

Perchè quelle voci di spesa non sono definite dal Congresso ma sono “a discrezione” NASA, la quale può attingere dalla somma con la voce “Space Operations”

Grazie della conferma :slight_smile: