il colore dei pannelli solari della ISS

Oggi, confrontando due immagini della ISS, mi è venuta in mente questa domanda: perchè i pannelli della ISS a volte appaiono di colore arancione mentre altre volte sono di colore azzurrino?
Le immagini che ho confrontato le trovate qui sotto come allegati in modo da rendere in maniera veloce la differenza di colore.


ISS Completa.jpg

La seconda immagine che hai postato non è una foto della ISS, ma è un disegno grafico realizzato al computer :wink:

Già, in ogni caso se ne parlava anche in questa discussione: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11649.msg139094#msg139094

Certo, ma io pensavo che i disegni grafici, seppur realizzati al computer, rispecchiassero per quanto possibile la realtà… dove sbaglio? :roll_eyes:

tu non sbagli, alcuni concept art che si trovano in tete risalgono a periodi precedenti l’effettiva messa in funzione delle strutture, cosi per esempio si pensava che l’azzurro dei mari avesse potere “riflettente” e condizionasse i coloridelle strutture di ISS. La realtà ha dimostrato il contrario.

Oppure sono copie di copie di copie ed hanno i colori deteriorati.

Oppure sono immagini artistiche in cui chi le ha eseguite si è potuto permettere un po’ di propri ainterpretazione del dato reale.

Insomma le spiegazioni sono molteplici, e nessuna errata.